Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 13 settembre 2021 ore 15:55

Via di Sottomonte, ipotesi rotonda

Provincia di Lucca e Comune di Capannori lavoreranno insieme per mettere in sicurezza un lungo tratto della strada provinciale 26



CAPANNORI — Messa in sicurezza e ipotesi rotonda per la strada provinciale 26. Provincia di Lucca e Comune di Capannori lavoreranno insieme su un lungo tratto di via di Sottomonte, in particolare nei punti ritenuti più critici e all’altezza di alcuni incroci, con progetti sia a breve che a lungo termine.

Oggi il presidente della Provincia Luca Menesini con il dirigente del settore viabilità di Palazzo Ducale Pierluigi Saletti, l’assessore comunale Davide Del Carlo con il dirigente dei lavori pubblici Nico Tellini, la consigliera comunale Claudia Berti hanno effettuato un sopralluogo in zona. All'incontro hanno presenti parte anche alcuni residenti che hanno espresso le loro preoccupazioni sui parametri di sicurezza del rettilineo di circa 500 metri tra la Cooperativa agricola di Guamo e la pizzeria Irma. 

"Proprio l’incrocio accanto alla pizzeria e alla scuola elementare - spiega la Provincia in una nota diffusa dopo il sopralluogo- è uno dei punti oggetto di studio e di ipotesi progettuali per evitare che l’immissione da via di Ponte Strada sulla provinciale sia fonte di pericolo per auto, mezzi pesanti, veicoli a due ruote e anche pedoni. L’ipotesi più accreditata, e sui cui lavoreranno i rispettivi uffici tecnici di Provincia e Comune, è la realizzazione di una rotonda proprio in sostituzione di questo incrocio per canalizzare il traffico e costringere i veicoli a rallentare sulla scorta di quanto è già stato fatto alcuni anni fa davanti all’Agenzia delle Entrate di Guamo. In questo contesto sarà affrontata anche la questione dello spostamento del basamento (da tempo ormai senza croce) che si trova lato strada davanti all’incrocio, di comune accordo con le prescrizioni della Sovrintendenza alle belle arti".

“La via di Sottomonte è tra le provinciali più trafficate della Piana – commenta il presidente Menesini – e la realizzazione di una rotonda al posto di questo incrocio sembra la soluzione più congeniale, soprattutto se rientra in un progetto più generale di messa in sicurezza viaria, ma anche di riqualificazione urbana della zona con la creazione di marciapiedi, percorsi pedonali protetti, nuova illuminazione, ecc. Nel frattempo valuteremo anche altre ipotesi progettuali più a breve termine e l’eventuale installazione di un autovelox nella zona come richiesto da alcuni residenti. Il percorso è avviato e quando avremo la bozza di progetto per le possibili soluzioni approfondiremo il tema con i cittadini della zona”.

L’esigenza di innalzare il livello di sicurezza di alcuni tratti della via di Sottomonte è stata sottolineata anche dai consiglieri provinciali di opposizione Ilaria Benigni e Matteo Scannerini i quali, si legge nella nota della Provincia "Incontrandosi con Menesini e l’assessore comunale Del Carlo, hanno chiesto al presidente e al Comune di Capannori un impegno per una più complessiva messa in sicurezza della strada provinciale considerata la presenza di varie abitazioni, attività commerciali, industriali, scuole e alcuni uffici".

"Le questioni sollevate - conclude l'ente- saranno presto affrontate sia a livello politico che tecnico nella rispettive commissioni dei lavori pubblici sia a Palazzo Ducale sia al Comune di Capannori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno