Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 30 giugno 2021 ore 13:58

Manifattura Sud, ultimatum del Comune

Ex Manifattura di Lucca

Pugno duro in una lettera a Coima: "Risposta entro il 6 Luglio sulle modifiche chieste o la proposta progettuale verrà considererta non realizzabile"



LUCCA — Sulla parte sud della Manifattura Tabacchi pugno duro del Comune, che annuncia di aver inviato a Coima una lettera ultimatum: "Risposta sulle modifiche richieste entro il 6 Luglio prossimo o la proposta progettuale verrà considerata non realizzabile", è il contenuto in sintesi.

A dar notizia della presa di posizione è la stessa amministrazione comunale in una nota in cui fa sapere di aver inviato una lettera a Coima SGR spa nella quale il coordinatore del gruppo di lavoro del Comune di Lucca, a nome del sindaco Alessandro Tambellini, chiede entro il 6 Luglio prossimo "una risposta ufficiale e la relativa documentazione tecnica di accettazione delle modifiche richieste, condizionali per la dichiarazione di fattibilità della proposta stessa e per la prosecuzione delle procedure amministrative nel segno dell'interesse pubblico e della massima serietà".

Era il 25 Marzo scorso quando, con apposita deliberazione, la giunta comunale aveva infatti dichiarato fattibile la proposta ricevuta il 25 novembre 2020, poi modificata e integrata, a patto che fossero accettate determinate condizioni evidenziate dal gruppo di lavoro tecnico. Da allora sono proseguite le interlocuzioni informali fra le parti, che hanno consentito l'elaborazione di una bozza di convenzione che è stata inviata al proponente. 

Da allora: "Coima Sgr - afferma il Comune - da allora non ha ancora presentato la documentazione e i riscontri richiesti. In particolare l'amministrazione comunale richiedeva soluzioni alternative all'assetto del traffico e accesso ai parcheggi nella parte di centro storico coinvolta dal progetto per risolvere alcune criticità segnalate; la modifica di cronoprogramma e piano della sicurezza per garantire la possibilità di contemporaneità dei lavori con il cantiere della parte nord della Manifattura ed Expo fumetto; l'adeguamento conseguente del piano finanziario; la revisione del disciplinare per garantire al Comune un canone minimo garantito indipendentemente dai ricavi di gestione; la garanzia dell'accesso alle piazze interne 24 ore su 24, la loro libera fruizione come bene culturale e bene comune".

Ora il Comune tira una riga temporale: "Se le modifiche e integrazioni richieste non perverranno entro la scadenza del 6 Luglio, l'amministrazione comunale si vedrà costretta a prendere atto dell'impossibilità di proseguire il percorso amministrativo per la realizzazione della proposta progettuale espressa dalla manifestazione di interesse del privato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità