Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura giovedì 26 agosto 2021 ore 19:57

Buon compleanno Cattedrale con i labirinti

La videoproiezione in piazza San Martino
La videoproiezione in piazza San Martino

Virtuali, luminosi, artistici, simbolo del cammino dell'umanità tra storia e fede, con la mostra sui labirinti si celebrano i 950 anni di San Martino



LUCCA — Buon 950° compleanno, cattedrale di San Martino, con la mostra Labirinti: mito, simbolo, gioco, promossa dall’Opera della Cattedrale di Lucca e dal comitato per le celebrazioni dei 950 anni dalla dedicazione della cattedrale. L'evento, che prosegue fino al 10 Ottobre, è curato da Annamaria Giusti e fa parte del programma previsto per il 2020 ma che riprende solamente ora. 

Si tratta di una suggestiva mostra virtuale prodotta da Kif Italia, visitabile nell’Oratorio San Giuseppe. Negli stessi giorni, dalle 21 alle 23, ci sarà anche una speciale videoproiezione intitolata la Sfida del Labirinto in piazza san Martino. 

"È stato di spunto per la mostra il celebre labirinto scolpito su un pilastro del portico della cattedrale, che risale al XII secolo", dichiara Giusti, consulente scientifica dell’Opera del Duomo. "Simbolo del cammino del credente verso Dio ma anche del faticoso percorso dei pellegrini, il labirinto vide passare per secoli quanti, da tutta Europa, giungevano a Lucca per venerare il prodigioso Volto Santo". 

"Ma è il viaggio dell’umanità stessa nel tempo, dalla preistoria ai giorni nostri, che si è specchiato in questo simbolo arcano, trasversale alle diverse epoche e generi artistici, pur nel mutare delle forme e significati che di volta in volta gli sono stati attribuiti - continua Giusti - ed è questo viaggio che la mostra nell’Oratorio San Giuseppe invita a percorrere".

E dopo il tramonto, a sera: "A sera, chi vorrà cimentarsi con La sfida del labirinto vedrà accendersi sulla piazza della cattedrale un grande labirinto luminoso, mutevole nel tracciato e nell’aspetto. È un invito, per il moderno viandante, a farsi da spettatore protagonista mettendosi alla prova, come suggeriscono i pensieri di mistici, letterati e artisti che incontrerà lungo il percorso", conclude Giusti.

Per informazioni e prenotazioni per la mostra contattare il Museo della Cattedrale tutti i giorni in orario 10-18 allo 0583 490530. Gli ingressi seguono le disposizioni vigenti di contrasto alla pandemia. La videoproiezione sarà liberamente fruibile. Queste iniziative godono del contributo della Fondazione Banca del Monte e del patrocinio del Comune di Lucca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità