Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità venerdì 11 dicembre 2020 ore 07:00

Il Duomo compie 950 anni con un libro

Il duomo di Lucca

Anziché spegnere le candeline, la cattedrale di San Martino sfoglia le pagine del volume dedicato alle sue storie



LUCCA — Un florilegio di architetture, uno straordinario esempio di stratificazione artistica e architettonica: sono i tratti distintivi del Duomo di San Martino a Lucca che tra cinquant'anni varcherà la soglia del millennio di vita. Intanto ha raggiunto il traguardo dei 950 anni, e il compleanno eccellente si festeggia con il libro San Martino a Lucca. Storie della cattedrale.

Il volume, pensato dalla casa editrice PubliEd di Romano Citti proprio per l'occasione, segue la narrazione dei massimi esperti della materia ed è integrato da una sequenza di fotografie a metà fra la documentazione e l'arte. Un'opera di largo respiro, sostenuta fra gli altri dal Comune di Lucca e da enti pubblici e privati, fra cui le Fondazioni Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lucca. 

Sotto il coordinamento di Paolo Bertoncini Sabatini il libro, inserito nel programma di celebrazioni dedicato al 950° anniversario della De­dicazione della Cattedrale, ripercorre le storie che permeano i marmi, le statue e i dipinti della grande chiesa. Storie di capitelli e altari, di pittori e architetti, ma soprattutto di devozione perché, come sottolinea don Mauro Lucchesi nella sua introduzione, "le cattedrali sono la sintesi più alta di ciò che la fede cristiana può realizzare a livello artistico". 

Oltre a quella di don Lucchesi, per anni rettore della Cattedrale di Lucca, sono otto le penne che guidano il lettore in un viaggio nella realtà di una chiesa così antica. Insieme con il curatore, Paolo Bertoncini Sabatini, troviamo i contributi di monsignor Timothy Verdon, di Raffaele Savigni e Aurora Corio, di Clario Di FabioLuigi Bravi a Annamaria Giusti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità