Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:LUCCA8°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 01 dicembre 2020 ore 09:15

Chiesa in lutto, è morto don Giuseppe Sgherri

Duomo Lucca
Il Duomo di Lucca

I funerali alle 15 nella chiesa di San Marco, presieduti dall'arcivescovo Giulietti. Il sacerdote da tempo malato si è spento all'ospedale San Luca



LUCCA — La Chiesa di Lucca è in lutto per la scomparsa di don Giuseppe Sgherri, 78 anni, tornato alla casa del Padre dal suo letto nell'ospedale San Luca di Lucca. Le esequie si celebrano oggi, 1 dicembre, alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Marco, e saranno presiedute dall’arcivescovo Paolo Giulietti.

Don Sgherri si è spento ieri mattina, 30 novembre, dopo una lunga permanenza nella Casa del Clero per motivi di salute. Le sue condizioni si erano ultimamente aggravate. Ai funerali prenderanno parte numerosi presbiteri e diaconi e tra loro saranno presenti il vicario generale monsignor Michelangelo Giannotti, don Franco Raffaelli e don Marcello Brunini senior  che, con don Giuseppe, furono ordinati presbiteri insieme nello stesso giorno: il 3 luglio 1965. 

Don Giuseppe Sgherri era nato a Livorno il 16 gennaio 1942, ma poi con la famiglia ha sempre abitato a San Concordio a Lucca. Dopogli studi nel Seminario Arcivescovile cittadino e l'ordinazione, tra il 1965 e il ’67 fu vicario parrocchiale a Marlia poi, su indicazione di monsignor Enrico Bartoletti, andò a studiare teologia cattolica all’università di Bonn e teologia cattolica e filologia dell’Oriente cristiano all’università di Monaco. Qui si specializzò in Storia della Chiesa antica, patrologia e dogmatica, il che gli aprì la strada della ricerca coronata con numerose pubblicazioni scientifiche, in Italia e all'estero. Ha formato generazioni di studenti, futuri presbiteri ma anche laici, tra Lucca, Firenze e Pisa.

Dal 1978 al 1987 fu anche insegnante di religione prima all’istituto professionale Einaudi e poi al liceo classico Machiavelli di Lucca. L’1 dicembre 1991 fu nominato parroco alla Santissima Annunziata, dove rimase per venti anni. Ai familiari giunge la vicinanza della Chiesa lucchese e dell’arcivescovo.

#Lutto è morto stamani don Giuseppe Sgherri da molti anni non aveva incarichi per motivi di salute. Le esequie si terranno domani nella chiesa di San Marco a #Lucca.

Pubblicato da Arcidiocesi di Lucca su Lunedì 30 novembre 2020

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità