Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 19 aprile 2021 ore 16:37

Intrusi nell'ex manicomio, sono tutti minorenni

Gli spazi dell'ex manicomio
Gli spazi dell'ex manicomio

La Asl parla di bravata per la nuova violazione del complesso di Maggiano interrotta dalla polizia che ha fermato e identificato i giovani



LUCCA — Otto minorenni sono stati fermati nel fine settimana all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano, individuati grazie al sistema di videosorveglianza installato da tempo dall’Azienda sanitaria nella struttura e fermati da agenti della polizia intervenuti sul posto. Le forze dell'ordine hanno proceduto al riconoscimento dei giovani autori dell’incursione, che dalle prime verifiche non avrebbero comunque rubato o danneggiato niente.

“Nell’ultimo periodo - spiega il direttore del dipartimento tecnico e patrimonio della Asl Nicola Ceragioli - forse anche a causa delle chiusure e delle limitazioni legate al coronavirus, le intrusioni abusive nel complesso di Maggiano si erano ridotte in maniera consistente rispetto al 2019 che aveva fatto registrare autentiche cifre record con 252 persone segnalate dall’Asl alle forze dell'ordine di cui alcune finite a processo per direttissima".

La Asl ringrazia le forze dell'ordine e definisce i contorni dell'episodio: “Si tratta spesso di semplici curiosi o di ragazzi in cerca di forti emozioni - continua l’ingegner Ceragioli - ma si ribadisce che non vale la pena di andare incontro a seri problemi, anche penali, per una bravata. Tra l’altro a Maggiano ci sono edifici pericolanti e chi accede, soprattutto in orario notturno, rischia di trovarsi in zone pericolose. Chi vuole visitare l'edificio può iscriversi alle visite guidate organizzate dalla Fondazione Tobino”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno