Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:LUCCA13°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 15 maggio 2020 ore 13:26

I tremila libri di Tobino tornano a Lucca

mario tobino
Mario Tobino

Gli oltre 3.500 libri della biblioteca Giordano della Fondazione Mario Tobino sono stati recuperati e sanificati grazie a una raccolta fondi



LUCCA — Tornano a Lucca sanificati i libri della Biblioteca Giordano della Fondazione Mario Tobino. L’intervento di asciugatura, disinfezione e condizionamento del materiale bibliografico è stato portato a termine a Roma grazie al generoso contributo di tanti donatori che hanno permesso la raccolta fondi su Eppela. I volumi erano partiti da Maggiano lo scorso 6 agosto. Sono 445 scatoloni contenti circa 3500 libri , il più antico è del 1700, e i titoli comprendono ben 200 riviste italiane e straniere spesso introvabili. 

Mario Tobino è stato uno scrittore, poeta e psichiatra italiano. I libri erano custoditi nell'ex manicomio di Maggiano, dove Tobino psichiatra aveva lavorato per circa 40 anni.

Per questo intervento la Fondazione Tobino ha ottenuto l’autorizzazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana. 

"Ringraziamo nuovamente coloro che ci hanno seguito in questa impresa - dice la presidente della Fondazione, Isabella Tobino - e chiediamo ancora il loro aiuto e quello dei loro amici questa volta non per una nuova raccolta fondi. Infatti gli scatoloni saranno per il momento accolti in un fondo asciutto e sicuro all'ex ospedale Campo di Marte, perché i locali di Maggiano non sono ancora pronti. E proprio per questo, pur avendo sempre al nostro fianco l'aiuto della FCRL e del comune di Lucca, cerchiamo di partecipare e raggiungere il traguardo per ottenere i fondi messi a disposizione attraverso una nuova campagna del FAI rivolta proprio alla salvezza dei luoghi della salute. Così vi invitiamo a votare sul sito del FAI per Maggiano, perché insieme ce la faremo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità