Attualità mercoledì 10 febbraio 2021 ore 18:58
In Ricordo corona d'alloro al Real Collegio

In occasione del Giorno del Ricordo stamani è stato reso omaggio nel luogo che ospitò il centro di raccolta per i profughi giuliano-dalmati
LUCCA — Una corona d'alloro proprio lì, al Real Collegio che ospitò il centro di raccolta dove trovarono rifugio e accoglienza 1.200 cittadini istriani, fiumani e dalmati costretti all'esodo dalle loro terre dopo la Seconda guerra mondiale: è l'iniziativa in occasione del Giorno del Ricordo che ha riunito stamani istituzioni e autorità.
Insieme la corona è stata deposta dal sindaco Alessandro Tambellini con il prefetto Francesco Esposito, il presidente della Provincia Luca Menesini e autorità cittadine, tutti dinanzi all'epigrafe che commemora il Centro di raccolta.
Nel pomeriggio le cerimonie sono proseguite con la seduta congiunta dei consigli comunale e provinciale, trasmessa in diretta sul canale YouTube del Consiglio comunale di Lucca.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI