Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 05 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo, Fiorello scatenato entra in scena con la parrucca ballando gli Wham!

Attualità giovedì 18 febbraio 2021 ore 12:00

Il questore in visita al Real Collegio

Il questore di Lucca Alessandra Faranda ha fatto visita al Real Collegio, presente il presidente Franceschini: “Collaborazione nel segno della ripresa”



LUCCA — Incontro tra il questore di Lucca Alessandra Faranda Cordella e il presidente del Real Collegio Francesco Franceschini.

Tra i chiostri e le ampie sale di un complesso che ha saputo trasformarsi nel tempo è stata confermata la volontà di cooperare, soprattutto nel delicato momento della ripresa, quando l'emergenza sanitaria sarà conclusa. Particolare interesse ha suscitato il chiostro medievale di Santa Caterina, il più antico, recentemente restituito alla città.

Un luogo, il Real Collegio, testimone anche dell'esodo di fiumani, istriani e dalmati che viene commemorato ogni 10 Febbraio nel Giorno del ricordo. Furono proprio le porte dell'ente morale, istituto con decreto regio nel 1896, ad accogliere circa 1200 esuli che dal 1947 al 1956 abbandonarono la loro terra, in fuga dal regime di Tito. Questa vocazione civile, che il Real Collegio ha mantenuto nel tempo, è stata ribadita nel corso della visita del questore Faranda Cordella al presidente Franceschini.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità