Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 25 febbraio 2021 ore 18:25

I Garby garbano e infatti sbancano i bandi

garby

La rivoluzione con le isole ecologiche fuori terra per i rifiuti agguanta un finanziamento di oltre 1 milione e mezzo di euro dall'Ato Costa



LUCCA — Si chiamano Garby, per cui che fanno? Garbano. E piacciono anche parecchio, visto che con la loro rivoluzione nella raccolta rifiuti in centro e periferia hanno agguantato - insieme alla divisione del vetro dalla plastica nella differenziata - un finanziamento superiore al milione e mezzo di euro in tre bandi dell'Ato Costa Toscana e di Ancitel per migliorare ancora il servizio di raccolta “porta a porta” e per garantire qualità, decoro e crescita ambientale nella gestione e nello smaltimento dei rifiuti.

Complessivamente, infatti, Sistema Ambiente si è aggiudicata un finanziamento di poco più di 1,5 milioni di euro, a fronte di un investimento complessivo di oltre 3 milioni, e cioè l’investimento destinato a quella che è stata definita come la rivoluzione dei Garby e della raccolta porta a porta. Un progetto che, come ricorda la dirigente tecnica di Sistema Ambiente, Caterina Susini, “si è sviluppato attraverso la realizzazione di 50 isole ecologiche fuori terra ad accesso controllato per il centro storico e altre 120 isole ecologiche fuori terra per i condomini, i cosiddetti Garby".

Nel dettaglio, la rivoluzione del sistema di raccolta dei rifiuti nella città di Lucca si è tradotta con l’acquisto delle isole ecologiche per 5 tipologie di rifiuti, dei contenitori carrellati e dei cassoni per l’organico e il vetro, nonché con l’adeguamento delle isole ecologiche interrate. Per l’intero progetto, Sistema Ambiente ha ottenuto un finanziamento di circa 1,4 milioni di euro dall’Ambito territoriale ottimale (Ato) Costa Toscana, al quale si sono aggiunti quasi 128mila euro per la raccolta separata del vetro, attraverso il bando emanato da Ancitel Energia e Ambiente Spa e dal Consorzio Recupero Vetro. 

L'obiettivo di quest’ultima parte progettuale è l’implementazione della raccolta disgiunta degli imballaggi in vetro e di quelli di plasticalattine, al fine di migliorare la qualità dei rifiuti raccolti e diminuire i costi di selezione. Altri 20mila euro, su un investimento complessivo di 50mila, sono stati infine assegnati dal Consorzio Nazionale Imballaggi (Conai) per l’intensa attività di informazione svolta dall’azienda di igiene urbana nei confronti dell’utenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità