Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 12 agosto 2021 ore 09:46

Chiatri, via 18 pali e 2 chilometri di linee aere

Taglio del nastro per il restyling elettrico della frazione. Con i lavori appena terminati la vista spazia da Villa Puccini a Chiatri



LUCCA — Taglio del nastro per il restyling elettrico di Chiatri effettuato da E-Distribuzione  in collaborazione con Lionel Ceresi e la società Casanova di Chiatri Puccini, proprietaria di Villa Puccini l’amministrazione comunale.

L’intervento ha puntato su innovazione e sostenibilità con l’interramento delle linee elettriche, la demolizione di 18 tralicci, la realizzazione di una nuova cabina progettata dall'architetto Stefano Dini, ricavata nel terreno con struttura di cemento armato rivestita di pietra a vista, e l’attivazione di cavi sotterranei  ad alta tecnologia. 

I lavori sono stati eseguiti in diversi step a partire da inizio 2021 e si sono conclusi a fine Luglio.

"E-Distribuzione - si legge in una nota della società- ha realizzato un chilometro e mezzo di nuove linee elettriche interrate, senza alcun impatto ambientale, in sostituzione di quasi 2 km di linee aeree di media e bassa tensione che sono state demolite, compresi 18 sostegni, con benefici in termini naturalistici e di qualità del servizio. Inoltre, i tecnici di E-Distribuzione hanno attivato la nuova cabina elettrica, perfettamente inserita nel contesto esistente poiché ricavata dentro una porzione di terreno grazie ad un dislivello che ha consentito di inserire la componentistica elettromeccanica, di ultima generazione, all’interno delle pareti rivestite in pietra. L’impianto è dotato delle migliori innovazioni tecnologiche ed è completamente automatizzato: in tal modo sarà possibile gestirlo da remoto, offrendo un servizio eccellente in situazioni ordinarie nonché tempi più brevi di rialimentazione in caso di disservizio, in virtù della possibilità di isolare il tratto di rete danneggiato e di ripristinare l’elettricità con manovre in telecomando attraverso cui realizzare bypass temporanei. La nuova cabina sostituisce un impianto a traliccio che è stato eliminato insieme ai conduttori delle linee".

Al taglio del nastro, che si è tenuto all’aperto a Villa Puccini, sono intervenuti il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, la vicepresidente Fondazione Festival Pucciniano Maria Lina Marcucci, il direttore generale Franco Moretti e la responsabile comunicazione della Fondazione stessa Alessandra Delle Fave, il direttore artistico del Festival Puccini Giorgio Battistelli, il proprietario di Villa Puccini Lionel Ceresi, la responsabile di Zona Lucca, Massa e Pistoia di E-Distribuzione Laura Ventura, i referenti Affari Istituzionali e Sostenibilità e di Comunicazione di Enel Toscana e Umbria Emiliano Maratea e Riccardo Clementi, Daniele Cianchi della struttura Progettazione e Lavori di E-Distribuzione, il responsabile unità operativa Versilia di E-Distribuzione Cesare Venè, lo scrittore esperto della vita e delle opere di Puccini Aldo Berti. L’iniziativa si è tenuta simbolicamente durante il 67° Festival Puccini in corso a Torre del Lago.

“Siamo particolarmente soddisfatti – ha detto Laura Ventura di E-Distribuzione – perché le operazioni costituiscono un’eccellenza sia dal punto di vista tecnologico che di sostenibilità. Abbiamo svolto i lavori con grande attenzione al contesto di pregio paesaggistico ed artistico, concordando gli interventi con la proprietà di Villa Puccini e con l’Amministrazione Comunale di Lucca che ringraziamo per la collaborazione. In un periodo delicato anche dal punto di vista sanitario abbiamo fatto attenzione anche alla gestione delle interruzioni temporanee del servizio, necessarie per la demolizione degli impianti aerei e l’attivazione di quelli nuovi completamente interrati, riducendo i “fuori servizio” e programmandoli in modo da arrecare meno disagi possibile a una porzione circoscritta di clienti a Chiatri. A questo proposito, l’intervento non porta benefici soltanto dal punto di vista estetico ed ambientale nell’area di Villa Puccini ma anche in termini di qualità e continuità del servizio elettrico per tutta la cittadinanza”.

“In un ambiente di grande valore che presentava anche impianti elettrici con un’importante funzione tecnica ma non adeguati al contesto – ha detto l'avvocato Lionel Ceresi – si è finalmente conclusa una missione nella quale credevo fermamente e a cui si è associata anche E-Distribuzione aderendo ad un progetto che ha richiesto investimenti, attenzione alla sostenibilità ambientale e al decoro. Ora che la vista spazia da Villa Puccini a Chiatri Puccini sul lago prediletto dal maestro, si avverte che la passione, se supportata da forza di volontà e da determinazione, può portare molto lontano. Il risultato di questo progetto non è solo ambientale. Ascoltare un'aria di Puccini con questo panorama offre una sensazione completamente diversa. È un ritorno all'origine di una musica eterna che da oltre un secolo ci incanta. Si tratta di un esempio da imitare con un auspicio di altre iniziative analoghe. Il nostro Paese lo merita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno