Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:LUCCA15°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 01 giugno 2021 ore 18:58

Come ti sposto il casello autostradale

casello autostradale

È pronto ed è stato illustrato questo pomeriggio in commissione urbanistica lo studio per l'uscita dell'A11 a Mugnano e la riconversione di Lucca Est



LUCCA — È stato presentato questo pomeriggio in commissione urbanistica lo studio di fattibilità per il casello di Mugnano con il piano di riconversione dell'area dell'attuale casello Lucca Est. L'amministrazione comunale aveva commissionato lo studio al Polo universitario Sistemi di trasporto e di logistica dell’ateneo di Pisa, e ora sarà allegato al quadro conoscitivo del nuovo Piano Operativo.

Il Piano Strutturale approvato nel 2017, alla fine del primo mandato dell'amministrazione Tambellini, aveva infatti già individuato l'area compresa fra Mugnano e Sorbano da sottoporre a salvaguardia per una possibile futura realizzazione di questa infrastruttura e il Piano Operativo, in corso di redazione, renderà più puntuale questa previsione. Lo studio condotto dal professore Antonio Pratelli ha preso in esame la situazione attuale, con la presenza dei due caselli Ovest ed Est a 600 metri l’uno dall’altro. 

Attraverso rilievi di traffico, analisi dei flussi e sistemi di simulazione dinamica vengono messi in evidenza gli attuali problemi di sicurezza, legati ad un'alta incidentalità (soprattutto nel tratto di raccordo terminale della corsia di immissione dei veicoli che da Lucca Ovest si immettono in autostrada in direzione Firenze), problemi di efficienza del sistema e ricadute negative dal punto di vista ambientale (inquinamento atmosferico e inquinamento acustico).

Questa parte dello studio è stata già presentata in commissione nel mese di marzo. Quest'oggi, invece, è stata approfondita la possibile soluzione della situazione attuale, che consisterebbe nella trasformazione del casello di Lucca est in parcheggio scambiatore a servizio degli utenti dell'autostrada (Multi park Lucca est) e nella realizzazione del nuovo casello più a est, in località Mugnano.

“Ci siamo affidati ad un approfondimento scientifico qualificato – dichiara l'assessora all'urbanistica Serena Mammini – per poter rendere puntuale nel Piano Operativo la previsione dell'area di salvaguardia già effettuata dal Piano Strutturale. Non si tratta, oggi, di progettare il nuovo casello di Mugnano, cosa che peraltro non compete a noi come Comune, ma alla Regione e al Ministero. Si tratta invece di fornire strumenti utili per possibili scelte che la politica sarà chiamata a fare nei prossimi anni".

Più nel dettaglio, nell'ipotesi studiata, il casello si innesterebbe con la viabilità già esistente e con l'asse suburbano attraverso una nuova rotatoria sulla via di Mugnano, posta a nord ovest dello stabilimento Perini. Una seconda rotatoria, sempre sulla via di Mugnano, a sud est dello stesso stabilimento, realizzerebbe l'innesto con l'asse nord sud, il tutto senza significativi effetti in termini di consumo di suolo.

Nello studio di fattibilità allegato al Piano Operativo saranno inserite anche ipotesi di come collocare al meglio l'infrastruttura nel contesto dei paesi di Mugnano e Sorbano. In particolare si prevederanno azioni di sistemazione paesaggistica, andando a mitigare l’opera con progetti di forestazione e cinture verdi; gli attuali spazi pubblici saranno implementati e concentrati nei pressi del plesso scolastico. 

Si prevede inoltre la realizzazione di una ciclopista da sviluppare sul sedime della ferrovia dismessa Lucca-Pontedera, per dotare così la zona sud e i paesi di Mugnano e Sorbano di uno straordinario parco lineare che consentirà di raggiungere il centro storico di Lucca in breve tempo, in sicurezza, con modalità e mezzi sostenibili e leggeri. 

Infine è stata pensata la risistemazione di via di Mugnano, con particolare attenzione al decoro e alla sicurezza nel passaggio interno al centro del paese, assimilato a un piccolo centro storico, con una sua viabilità di servizio dedicata alla residenza attraverso un vero e proprio restyling dell’attuale viabilità. L’adeguamento di via Diodati, invece, a nord dello stabilimento Perini, servirà per sottrarre dalla parte più residenziale il traffico pesante e collegarsi facilmente al futuro asse nord-sud. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca