Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:LUCCA11°19°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Attualità venerdì 19 novembre 2021 ore 07:30

Con le cargo bike più pacchetti per tutti

Le cargo bike
Le cargo bike

I mezzi pensati inizialmente per il trasporto merci in centro, adesso sono a disposizione di chiunque per piccole consegne o per diporto



LUCCA — Con le cargo bike del progetto Life Aspire attive in centro storico, più pacchetti per tutti. Sì perché adesso i mezzi attivati con l’obiettivo di razionalizzare e rendere sostenibile il trasporto cittadino delle merci saranno a disposizione di tutti, cittadini e commercianti che desiderino scegliere un mezzo di trasporto alternativo e green. La novità è stata illustrata in piazza Santa Maria dall’assessore alla mobilità del Comune di Lucca, Gabriele Bove.

La flotta di cargo bike si compone di 9 mezzi. Le bici sono distribuite su 3 “stazioni”: in piazza Santa Maria, in via Bacchettoni e in piazzale Verdi. Ciascuna postazione ha al suo fianco gli stalli dedicati al carico e scarico. Chi vorrà potrà utilizzare le bici da carico per trasportare merci, beni, pacchi, ma anche la spesa, gli zaini e tutto ciò che può entrare nel cassone fino a un massimo di 80 chili.

"Questa - commenta Bove - è la grande forza della nostra città. Siamo stati capaci di trasformare un progetto europeo, inizialmente rivolto a una platea ristretta di pubblico, quella degli addetti al trasporto merci in centro storico, in un’iniziativa che si apre a tutti. Chiunque, infatti, potrà usufruire delle cargo bike per consegne e trasporti veloci in centro storico: cittadini, anche non residenti nel comune di Lucca, commercianti, artigiani, ma anche turisti e visitatori". 

Per sbloccare le cargo bike è sufficiente scaricare l’applicazione YouMove, avere una carta di credito o un conto PayPal, pagare una piccola cifra iniziale di 5 euro come costo di iscrizione e poi iniziare a usare i mezzi: 2 ore al giorno sono libere e comprese nei 5 euro iniziali, se si superano viene scalato il credito. "In questo modo si potrà circolare con un mezzo green, non inquinante e sostanzialmente gratuito" sottolinea Bove.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno