Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 07 gennaio 2019 ore 18:33

Lucca cardioprotetta con diciotto defibrillatori

Installati nelle palestre delle scuole comunali, medie ed elementari, e nei luoghi pubblici più sensibili per un impegno complessivo di 20mila euro



LUCCA — Diciotto defibrillatori nelle palestre delle scuole comunali, medie ed elementari, e nei luoghi pubblici più sensibili per un impegno complessivo di 20mila euro. È quello sostenuto dall’amministrazione Tambellini per rendere Lucca un comune cardioprotetto, grazie anche alla sensibilità e alla volontà dei gruppi consiliari di maggioranza e opposizione, che hanno deciso di destinare le proprie risorse economiche per l’acquisto di 5 defibrillatori. Nel segno e nel ricordo di Giorgio Mura, ex consigliere scomparso poco più di due anni fa, nel novembre 2016.

“Quello dei consiglieri comunali - spiegano l’assessore allo sport, Stefano Ragghianti e il presidente del consiglio comunale, Francesco Battistini - è stato un gesto di grande generosità e sensibilità verso l’intera popolazione. La prima idea nacque nel 2017, quando i consiglieri comunali decisero di destinare le risorse dei gruppi per l’acquisto di un defibrillatore da mettere nella sala del consiglio comunale. Da lì la decisione di estendere l’investimento e destinare le risorse dei gruppi per installare gli apparecchi salvavita anche a Palazzo Orsetti, fuori dalla sede della Polizia Municipale (di fronte al parco giochi di Porta San Donato), nella Biblioteca civica Agorà, frequentata ogni giorno da tantissimi ragazzi, e all’anagrafe, dove quotidianamente si recano molte persone. L’amministrazione comunale, poi, ha completato l’investimento acquistando altri 13 defibrillatori per le palestre scolastiche”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno