Attualità venerdì 23 aprile 2021 ore 17:37
Il lavoro si baratta con lo sgravio d'imposta

Amministrazione comunale al lavoro per definire un regolamento di baratto amministrativo. Il cittadino fa lavoretti, il Comune ricambia con lo sconto
LUCCA — L'amministrazione comunale lucchese inizia il percorso per la stesura di un regolamento dedicato all'istituzione del baratto amministrativo, la modalità di scambio che vede il cittadino prestatore di un servizio o lavoretto e l'ente locale che corrisponde uno sgravio.
“Si tratta di definire le modalità con cui i cittadini dotati di abilità e competenze possono offrire al Comune manutenzioni, piccoli lavori e servizi di pubblica utilità in cambio di uno sconto sulle imposte", commenta l'assessore ai processi di partecipazione Gabriele Bove.
L'argomento sarà presto discusso in commissione consiliare partecipazione, ma l'amministrazione è già al lavoro per confrontare i sistemi già adottati da altri enti locali su questo tema, "al fine di proporre le migliori soluzioni possibili alla nostra realtà territoriale così ampia e articolata”, conclude Bove.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI