Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA10°17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 31 agosto 2021 ore 11:35

Largo alle idee per unire le generazioni

perone alla presentazione del bando
La presentazione del bando

C'è un bando per finanziare con contributo fino a 4.000 euro i progetti avanzati da giovani tra 18 e 34 anni in grado di mettere insieme anziani e non



LUCCA — Aggregare in attività solidali anziani e non, attraverso progetti e idee avanzati da giovani tra 18 e 34 anni: è il senso del bando con cui le iniziative selezionate potranno accedere a un finanziamento fino a 4.000 euro. Per presentare domanda (email ondaespressiva@gmail.com) c'è tempo fino alla mezzanotte dell'8 Settembre prossimo.

A realizzare il bando è l'associazione Onda Espressiva Odv, in collaborazione con Lucca Creative Hub e la cooperativa Le Macchine Celibi e con il supporto di Vision, nell'ambito del progetto promosso dal Comune di Lucca Un'idea nuova di welfare, finanziato da Anci e dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Lo hanno presentato il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Daniele Bianucci, il presidente di Onda espressiva Odv Paolo Micheletti insieme alla componente dell'associazione Nora Orlandini, la presidente di Lucca Creative Hub Giulia Cordella e la referente di Le Macchine Celibi Sabrina De Cianni.

"L'avviso si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 e 34 anni, che intendano sviluppare progetti che vedano uniti, in attività significative e solidali, giovani e anziani in un'ottica di apprendimento intergenerazionale – spiegano -. L'iniziativa intende valorizzare il ruolo di anziani e giovani quali portatori di risorse, competenze e saperi diversi, che possano essere condivise durante un laboratorio intergenerazionale al fine di sviluppare prodotti e servizi a beneficio di anziani, come della collettività".

I giovani selezionati parteciperanno ad un laboratorio di codesign insieme ad esperti e ad anziani del territorio che desiderino condividere le proprie esperienze e saperi. Avranno inoltre accesso ad un percorso di accompagnamento per definire e migliorare la propria idea progettuale. 

Le 3 migliori idee che a giudizio della commissione di valutazione emergeranno dal laboratorio, riceveranno un premio del valore massimo di 4.000 euro e potranno sviluppare i servizi o prototipi di prodotto nella sede di Lucca Creative Hub, all'interno del Centro culturale Agorà di Lucca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro