Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:LUCCA12°25°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità sabato 11 giugno 2022 ore 08:49

Attestati ai piccoli viaggiatori a Pedibus

bambini camminano con le cartelle

Hanno aderito all'iniziativa green andando a scuola col torpedone umano rigorosamente a piedi, e ora per gli alunni ecco il riconoscimento



LUCCA — Hanno aderito all'iniziativa green andando a scuola col torpedone umano rigorosamente a piedi, e ora per gli alunni che hanno partecipato al Pedibus ecco il riconoscimento sotto forma di attestati di partecipazione consegnati ai bambini e alle bambine nelle rispettive scuole.

La consegna si è svolta nei giorni scorsi per ringraziare gli alunni e le loro famiglie di aver aderito all'iniziativa che contribuisce alla riduzione dei gas di scarico e di conseguenza, dell'anidride carbonica nell'aria, migliorandone la qualità.

Le scuole primarie coinvolte nel progetto Mura (Mobilità Urbana Rispettosa dell’Ambiente) promosso dal Comune di Lucca e finanziato dal Ministero della Transizione Economica grazie al bando Primus sono due: le primarie Collodi (Ic Lucca 2) e Giusti (Ic Lucca 3), che si sono attivate nel coinvolgimento delle famiglie e dei bambini per la promozione di un modello di Pedibus autogestito dai genitori, ma anche dai nonni e da altri adulti di riferimento. 

Per caratterizzarle è stato attributo loro un animaletto simbolo: i 18 Panda delle Collodi, partiti il 20 Dicembre e i 15 Panda delle Giusti che si sono attivati subito dopo il rientro dalle vacanze di Natale.

L’obiettivo principale, quello di diffondere una nuova cultura della mobilità casa-scuola che non contempli in modo scontato esclusivamente l’accompagnamento in auto, è stato centrato, e l’amministrazione comunale ha voluto valorizzare questa esperienza alla fine dell’anno scolastico con un certificato di partecipazione.

Anche ai due istituti sono stati consegnati i certificati per l’adesione all'iniziativa del Pedibus, che ha riscosso successo grazie anche all’impegno profuso da dirigenti e dagli insegnanti che hanno collaborato con l’amministrazione per la buona riuscita di questa iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Distrutti tre veicoli e danneggiato un magazzino. Il rogo potrebbe essere doloso. L'intervento dei pompieri ha limitato i danni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca