Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA11°18°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 10 giugno 2022 ore 13:04

Una settimana per svuotare l'invaso di Vinchiana

L'invaso di Vinchiana
L'invaso di Vinchiana

L'operazione è funzionale alla seconda parte degli interventi manutentivi di efficientamento dell'impianto. Invaso vuoto fino alla primavera 2023



LUCCA — Una settimana per svuotare l'invaso di Vinchiana così da poter procedere alle opere di manutenzione ed efficientamento degli impianti: prendono il via il 14 Giugno, dopo la prima parte dei lavori effettuati lo scorso anno, le nuove operazioni di svuotamento dell’invaso di Vinchiana, nel territorio comunale di Lucca. Durante l’operazione di vuotatura potranno verificarsi temporanei intorbidimenti dell’acqua rilasciata a valle della diga.

Lo fa sapere Enel Green Power, che ha concordato con gli enti preposti l'intervento manutentivo relativo all’adeguamento della capacità di scarico e all’ammodernamento del macchinario di centrale, del sistema di controllo e protezione, così da garantire la massima efficienza nella gestione dell’impianto sia per quanto riguarda l’attività di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile sia per l’aspetto idrico e ambientale. 

Programmata entro il Piano Operativo di svaso anche l'azione di mitigazione ambientale: fin da lunedì si provvederà al recupero della fauna ittica, con il progressivo abbassamento del livello, e a tutte le attività di monitoraggio ambientale nel tratto di fiume a valle dell’invaso e nel fiume Serchio a valle della confluenza con il torrente Vinchiana anche per quanto attiene il rilevamento dei parametri ambientali.

L’invaso è una delle opere idrauliche più a valle sull’asta del Serchio e alimenta la vicina centrale idroelettrica di Vinchiana con le acque in arrivo dallo sbarramento di Borgo a Mozzano, attraverso una galleria in pressione. Verrà svuotato completamente in una settimana circa, anche in relazione all’andamento dei parametri ambientali risultanti dal monitoraggio, e rimarrà vuoto fino alla primavera del 2023. I lavori di ammodernamento della centrale di produzione si concluderanno nell’estate 2023.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità