Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità giovedì 03 dicembre 2020 ore 12:45

Per gli asili nido due mesi a retta zero

asilo nido

Le famiglie dei mini-alunni non riceveranno i bollettini di novembre e dicembre. La misura del Comune di Lucca presentata stamani dall'assessore Vietina



LUCCA — Due mesi, novembre e dicembre, a retta zero per gli asili nido. E' la misura messa in campo dal Comune di Lucca. L'abbattimento di due mensilità di iscrizione è rivolta a mini-alunni fra 0 e 3 anni e alle loro famiglie. Sono 418 i piccini che frequentano gli asili nido a gestione comunale o convenzionati, tra i 600 bimbi complessivamente iscritti negli asili nido lucchesi. 

"I provvedimenti anti-contagio legati all'emergenza coronavirus covid-19 hanno spesso implicato la necessaria assenza dei bimbi dal nido anche per periodi prolungati", ha spiegato l'assessora alle politiche formative Ilaria Vietina in videoconferenza stampa nel presentare l'iniziativa insieme alla responsabile dei servizi educativi alla prima infanzia Marina Ciccone e al funzionario del settore istruzione Pietro Belmonte.

Dunque, ecco la risposta con la mano tesa del Comune: "A difficoltà diffusa - illustra Vietina - abbiamo risposto con una misura netta". Per le famiglie, che contribuiscono alla retta per gli asili nido con quantificazione su base Isee, il beneficio è del 20 per cento della spesa per l'anno educativo, ovvero da settembre 2020 a giugno 2021. Per le casse comunali, invece, si va incontro a minori entrate per 125mila euro che verranno sostenute attraverso il Fondo sociale europeo dedicato proprio a questo tipo di finalizzazioni.

"Quello della prima infanzia è un mondo trasversale rispetto agli equilibri familiari - ha sottolineato Vietina - e per questo l'aiuto ai genitori rientra in un sostegno globale al sistema e nel rafforzamento del senso di una comunità che non deve arretrare rispetto agli obiettivi dettati anche dall'Agenda 2030, ma anzi raccogliersi attorno ai suoi pilastri fondamentali di educazione e istruzione".

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità