Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 05 maggio 2022 ore 13:09

Essere anziani, tutti i servizi in una guida

coppia di anziani attraversa la strada

Dopo una prima edizione del 2019, ora la pubblicazione è stata aggiornata alla luce della pandemia da Covid-19 che ha mutato gli scenari



LUCCA — Essere anziani in una guida, la nuova Guida per gli Anziani voluta dall'amministrazione comunale per offrire ai cittadini e cittadine over 65 un quadro completo e dettagliato di tutte le opportunità in termini di servizi, progetti e agevolazioni offerte per migliorare la qualità della loro vita e delle loro famiglie.

La prima versione della Guida, pubblicata alla fine del 2019, è stata aggiornata alla luce di questi anni di pandemia che hanno profondamente cambiato bisogni e modalità di fruizione dei servizi stessi. Gli anziani, in effetti, sono stati tra i più colpiti dall'emergenza, e non solo dal punto di vista sanitario: la solitudine e l'isolamento hanno lasciato il segno tra gli over 65 e non a caso le richieste di supporto per questa fascia di età ai servizi sociali del Comune sono aumentate di più di qualsiasi altro tipo di segnalazione.

Alla luce di tutto questo l'amministrazione ha ritenuto necessario aggiornare lo strumento, inserendo nelle 80 pagine della pubblicazione non solo le nuove attività legate alla pandemia, ma anche spiegando come le altre siano state riqualificate a fronte dell'impatto profondo del Covid.

Il risultato è un libretto di agile lettura che funziona come una sorta di pronto intervento tascabile, pensato per accompagnare le persone anziane e i loro familiari nella ricerca del servizio, del progetto, dell’opportunità migliore per le loro esigenze. 

Attraverso un indice di semplice consultazione, si passano in rassegna i servizi di assistenza e i servizi sanitari, il sostegno alle famiglie, le agevolazioni, le esenzioni e i contributi, le pratiche burocratiche (invalidità civile, indennità di accompagnamento e via dicendo), il tempo libero e gli hobbies, la cultura e lo sport.

La Guida per gli Anziani sarà consultabile online sul sito del Comune, ma per garantirne una fruizione più immediata da parte degli over 65, in collaborazione con le associazioni di volontariato verrà distribuita in formato cartaceo nei punti di maggiore frequentazione degli anziani tra cui studi medici, patronati e sindacati, parrocchie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità