Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 30 giugno 2021 ore 16:02

Sette anni di restauro e adesso la chiesa riapre

Interno chiesa
Il presbiterio e l'abside della chiesa

Nel 2014 un distacco d'intonaco dalla navata centrale rese indispensabile chiudere l'edificio che adesso torna ad accogliere fedeli e visitatori



LUCCA — A distanza di 7 anni dalla sua chiusura, venerdì 2 Luglio riapre la Chiesa di San Michele Arcangelo in Antraccoli, che fa parte della comunità parrocchiale di Picciorana, Antraccoli e Tempagnano guidata da Don Simone Giuli. A causa di un distacco dell’intonaco nella volta della navata centrale nel 2014 si era resa urgente e necessaria la chiusura dell’edificio di culto. 

Nel 2017 sono iniziati i lavori di restauro conservativo e consolidamento degli intonaci che ha riguardato, oltre alle volte di navata e transetto, l’abside, le pareti e le componenti lignee di strutture e arredi. Le opere sono state eseguite con la costante supervisione della Soprintendenza ai Beni Artistici di Lucca.

Il restauro è stato eseguito con l’importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Ulteriori apporti finanziari sono arrivati dalla CEI - Conferenza Episcopale Italiana per la parte strutturale, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca per il rifacimento delle parti lignee negli altari, e da associazioni, aziende e attività commerciali del territorio.

“Siamo giunti al termine,di questi importanti lavori di restauro della nostra Chiesa - commenta Don Giuli -. Sono stati anni di impegno e fatica ma ringraziamo tutta la nostra comunità che in questo lungo periodo non ha mai fatto mancare il suo sostegno anche attraverso un fondamentale supporto finanziario. Devo rivolgere un particolare ringraziamento a Monsignor Michelangelo Giannotti che con entusiasmo e competenza ha coordinato sapientemente l’opera di restauro”.

Dai primi di Luglio quindi le celebrazioni verranno garantite in ottemperanza delle normative anti Covid-19 ancora vigenti con prenotazione obbligatoria e contingentamento degli accessi. In particolare, il 2 Luglio alle 17,30 verranno presentati i lavori dell’Orto di Antraccoli e dal weekend del 3 e 4 Luglio riprenderanno le funzioni religiose, che chiuderanno domenica sera con un concerto eseguito dai pianisti Claudio Cantini e Giovanni Passalia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità