Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca sabato 14 maggio 2022 ore 16:47

Animali mal tenuti, 33 verbali in 3 mesi

polizia municipale

Chi se li lascia scappare, chi confina in spazi troppo piccoli per loro. Non è che una parte dei controlli di tutela ambientale della Municipale



LUCCA — Chi si lascia scappare i cani che si trovano poi a vagare per strade e piazze, chi li confina in spazi troppo piccoli per loro o a catena, anche: per la tutela di animali la polizia municipale lucchese ha elevato 33 verbali in tre mesi fra multe e sanzioni. E non è che uno dei risultati dell'attività di tutela ambientale effettuata dall'apposito nucleo della Municipale da Gennaio a Marzo di quest'anno, i cui dati sono stati diffusi dal Corpo stesso attraverso i suoi canali social.

Gli agenti hanno preso in carico 333 segnalazioni che hanno riguardato non solo l'abbandono e il corretto conferimento dei rifiuti ma anche verde incolto, animali domestici, d'affezione e selvatici, scarichi idrici, inquinamento acustico, inquinamento idrico, inquinamento atmosferico, eternit. 

I sopralluoghi effettuati hanno portato all'attivazione di 3 procedimenti penali e 310 sono state le sanzioni amministrative elevate. In tema di rifiuti il controllo del centro storico ha portato ad elevare un totale di 120 sanzioni di cui 33 per utenze domestiche e le restanti 87 per utenze non domestiche. Fuori dal centro le sanzioni sono state 5 nei confronti di altrettante utenze domestiche. 

Ancora, 11 sanzioni sono state elevate per abbandono e scorretto conferimento di rifiuti. Tre abbandoni alle isole ecologiche del centro storico sono state accertate attraverso la videosorveglianza.

Ulteriori accertamenti hanno interessato il verde lasciato incolto (2), gli oggetti ammassati (2) e i rumori molesti (2). Sei multe sono state elevate a tutela della qualità dell'aria per abbruciamenti di sfalci e potature in zona pianeggiante (sotto i 200 metri) e ben 39 per le fognature. Infine i mezzi abbandonati che sono stati rimossi in questi primi tre mesi del 2022 sono stati 20 in tutto: 8 auto e 12 biciclette.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità