Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 03 novembre 2017 ore 16:24

Ai Comics 90 anni di Topolino in un francobollo

In coincidenza della manifestazione internazionale del fumetto sono stati emessi gli otto francobolli disegnati dall'italiano Giorgio Cavazzano



LUCCA — L'obiettivo è quello di celebrare lo sviluppo e la produzione di fumetti Disney in Italia, ma la vera star è Topolino, all'anagrafe Mickey Mouse, novantenne assai giovanile: il ministero dello sviluppo economico ha emesso oggi otto francobolli dedicati appunto a Topolino e disegnati dall'italiano Giorgio Cavazzano. L'annullo primi giorno di emissione è stato apposto a Lucca dove si sta svolgendo il salone Lucca Comics. 

Le otto vignette (rese note da Poste Italiane) sono raccolte in un apposito foglietto; una delle immagini è stata utilizzata anche per un francobollo stampato in normali fogli. Le immagini ripercorrono la vita di Topolino prossimo a compiere i 90 anni (il compleanno cadrà nel 2018): le prime quattro vignette mostrano Topolino alla sua prima apparizione (1928, nel cartone animato ''Steamboat Willie'' realizzato da Walt Disney e Ub Iwerks) e la successiva evoluzione del suo look nella produzione americana degli anni '30, '40 e '50; le altre vignette lo mostrano in episodi di fumetti a marchio Disney prodotti in Italia, a cominciare dal 1950 con la ''rivisitazione'' della Divina Commedia. Proprio questa parodia a fumetti è stata utilizzata anche per il francobollo stampato in fogli tradizionali. Tutti i francobolli hanno valore di 95 centesimi e sono autoadesivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità