Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 09 aprile 2021 ore 13:50

Il rispetto dell'acqua è un gioco

La consegna dei kit con il gioco
La consegna dei kit con il gioco

Torna il progetto di educazione civica rivolto alle scuole primarie per l'educazione all'uso consapevole della risorsa blu attraverso il divertimento



LUCCA — Imparare a rispettare e non sprecare l'acqua giocando: Geal spa e Comune di Lucca, in collaborazione con Lucca Crea srl, propongono la nuova edizione Blu Tube – chi porta l'acqua a casa, un progetto di educazione civica dedicato ai ragazzi delle scuole primarie e alle loro famiglie per educare al rispetto della risorsa blu, essenziale per la vita di ciascuno.

Imparare ad apprezzare meglio l’acqua potabile che ogni giorno arriva nelle nostre case si può, giocando e divertendosi tutti insieme in famiglia. Su queste basi si fonda il progetto avviato nel 2018, sulle orme di Scarty, il gioco dedicato alla raccolta differenziata che ha avuto per anni un grandissimo successo fra i bambini delle primarie. 

Blu Tube è un gioco da tavolo il cui obiettivo è la costruzione di una città il più possibile efficiente, per ciò che riguarda l'approvvigionamento idrico, evitando sprechi e intervenendo tempestivamente nella riparazione di eventuali perdite nella rete idrica. Prima delle vacanze scolastiche pasquali ne sono state consegnate 1.100 scatole, destinate agli alunni delle classi terze, quarte e quinte. Oltre al gioco, nel kit Amici dell'Ambiente sono incluse anche una borraccia riutilizzabile in alluminio e una borsa in cotone 100% riciclato.

“Nel 2021 Blu Tube si rinnova e cambia formula – spiega Giulio Sensi, presidente di Geal Spa -. Il progetto vedrà protagoniste sempre le scuole, ma sarà portato avanti in sicurezza, tramite il coinvolgimento delle famiglie, perché la situazione che stiamo vivendo ci costringe a trovare nuovi modi di socializzare e fare cultura, senza rinunciare a imparare, tramite il gioco, a rispettare e valorizzare la risorsa idrica”. La competizione coinvolgerà quindi non più le classi, ma le singole famiglie e i bambini, che potranno inviare le fotografie delle attività di gioco svolte in casa, per ottenere punti e avanzare nella classifica. Ogni settimana la classifica sarà aggiornata e a maggio saranno premiate le 12 migliori famiglie.

“Nonostante tutto - aggiunge Salvatore Pipus, amministratore delegato di Geal Spa - abbiamo voluto portare avanti un progetto educativo importante rivolto ai più piccoli”. E l'assessore Valentina Simi sottolinea: “Ci rivolgiamo ai bambini perché siamo convinti che siano già cittadini a tutti gli effetti e che possano, quindi, con il loro agire quotidiano, fare cose importanti per la collettività”. "La spiccata sensibilità verso le tematiche ambientali e di sostenibilità è solo una delle caratteristiche della cosiddetta generazione Greta", aggiunge Francesca Fazzi, presidente di Lucca Crea srl. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità