Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 06 dicembre 2020 ore 16:12

Meteo feroce con crolli, frane e case evacuate

frana
La frana sulla strada provinciale 71 San Pellegrino in Alpe

Il bollettino diramato dalla Provincia di Lucca parla di 8 famiglie fuori dalle loro abitazioni tra Garfagnana e Media Valle. A Lucca isolati in 15



CASTELNUOVO GARFAGNANA — E' feroce il maltempo che contina ad abbattersi nell'intera provincia di Lucca. Il punto fatto da Palazzo Ducale traccia un quadro fatto di frane, crolli e case evacuate in montagna. Se nella nottata gli argini del Serchio e degli altri corsi d'acqua hanno complessivamente retto la pressione, le forti piogge e il vento con raffiche fino a 100 chilometri orari hanno lasciato ferite aperte.

In tutta la Garfagnana e Media Valle del Serchio si sono registrate numerose frane sulle quali si sta tuttora intervenendo. In particolare, sulla SP71 ‘San Pellegrino in Alpe’, nel comune di Pieve Fosciana, al chilometro 1+300 si è verificata una frana della scarpata lato valle che lambisce la carreggiata. Il materiale franoso è arrivato al tratto sottostante alla stessa viabilità provinciale, e l'ente è intervenuto per rimuovere i detriti. Per permettere i lavori e le verifiche, la strada è aperta a senso unico alternato.

A Castelnuovo di Garfagnana, nell’abitato in località ‘Ai Cerri’ si è innescata una frana sul versante nei pressi di un nucleo di abitazioni: il Comune ha disposto l’evacuazione a scopo precauzionale di 7 famiglie e nel pomeriggio di oggi 6 dicembre saranno effettuate ulteriori valutazioni da parte dell’amministrazione comunale.

A Bagni di Lucca, nell’abitato di Montefegatesi, un’abitazione privata è stata evacuata per il crollo di un muro di contenimento di un’abitazione adiacente, ed è stata trovata una sistemazione alternativa per il nucleo familiare evacuato.

Per quanto concerne il comune di Lucca, sono cadute diverse alberature in località ‘Al Mulino’ nella frazione di Chiatri. Oltre agli alberi, dettaglia la Provincia, sulla carreggiata si è verificata anche una colata di fango e detriti per circa 50 centimetri di materiale su un tratto della strada. Questo ha comportato l’isolamento di alcune abitazioni con 15 persone residenti. Il Comune ha già effettuato l’intervento sulle alberature e sta provvedendo alla ripulitura della strada, in modo da risolvere il problema dell’isolamento in giornata.

"Dopo una prima fase relativamente tranquilla nella notte tra venerdì e sabato mattina - ricapitola la Provincia di Lucca - dal primo pomeriggio di sabato, a causa dell’intensificazione delle piogge su un terreno già saturo, si sono registrate numerose criticità, come allagamenti dovuti alla mancata ricezione del reticolo minore, fenomeni di esondazione localizzata dei corsi minori, smottamenti e movimenti franosi".

Il fiume Serchio ha raggiunto a Borgo a Mozzano la portata di 450 mc/sec verso le 15 di ieri (sabato) e questo ha determinato immediatamente l’attivazione del servizio di piena del Genio Civile Toscana Nord. Nel corso della giornata, il livello del fiume è andato progressivamente aumentando e questo ha determinato un’onda di piena, il cui picco si è verificato a Borgo a Mozzano attorno alle 20, raggiungendo i 930 mc/sec.

Il protrarsi delle piogge, inoltre, ha fatto sì che la piena del Serchio abbia avuto un cosiddetto ‘picco allungato’ sempre all’altezza di Borgo a Mozzano, dove il livello ha iniziato ad abbassarsi significativamente solo dopo la mezzanotte di ieri.

A Lucca (Monte San Quirico), il picco di piena si è verificato attorno alle 21:30 e il livello ha iniziato ad abbassarsi in maniera sostanziale dopo l’una di notte. Sempre presidiati, durane tutta l’emergenza le cateratte sugli affluenti, che, comunque, non hanno fatto rilevare problemi connesse al transito dell’onda di piena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità