Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:33 METEO:LUCCA18°28°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni

Attualità giovedì 20 novembre 2014 ore 07:15

Controllo del Vicinato, le prime telecamere

La giunta ha approvato il progetto per la realizzazione dell’impianto di video sorveglianza ad Arsina e San Concordio di Moriano



LUCCA — La giunta ha approvato il progetto per la realizzazione dell’impianto di video sorveglianza ad Arsina e San Concordio di Moriano. Passo decisivo verso il Controllo del Vicinato, l’iniziativa per migliorare le condizioni di sicurezza sul territorio sancita da uno specifico protocollo firmato dal sindaco Alessandro Tambellini e dal prefetto Giovanna Cagliostro che coinvolge cittadini e forze dell’ordine.

Grazie al contributo di 10mila euro di Gesam Gas e dopo il rilascio delle autorizzazioni necessarie, sono state installate tre videocamere, attive dalla prossima settimana, sulla strada comunale di Arsina che attraversa il paese e si congiunge con San Concordio di Moriano, collegate con il comando della Polizia municipale, questura e carabinieri. Nei prossimi giorni saranno installati cartelli specifici.

Il progetto ha già preso avvio con un’assemblea pubblica lo scorso ottobre in cui è stato spiegato ai cittadini il dettaglio dell’iniziativa ed è stato scelto il coordinatore dell’area a cui le altre persone potranno segnalare eventuali criticità del territorio e tutto ciò che potrebbe suscitare sospetto.

Attraverso questa iniziativa sarà possibile favorire e incrementare quel senso di comunità e socialità in grado di muovere anche piccole azioni di aiuto e sostegno reciproco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno