Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 31 dicembre 2020 ore 12:33

Via al piano rifiuti con tariffe invariate

comune di capannori

L'approvazione da parte del consiglio comunale a maggioranza lascia ferma la pressione tariffaria per famiglie e imprese. Ed ecco le agevolazioni



CAPANNORI — Ammonta a 9.159.433 euro il piano economico finanziario del servizio rifiuti (Pef) per il 2020 presentato da Ascit e approvato dal consiglio comunale con i voti favorevoli della maggioranza e i voti contrari di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia: il via libera è arrivato durante la seduta di ieri 30 dicembre dell'assemblea cittadina, apertasi con la presentazione del Pef da parte dell’assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro alla presenza del presidente e direttore di Ascit, Maurizio Gatti e Roger Bizzarri.

Nonostante il 2020 abbia fatto registrare uno scostamento pari a 833.077 euro rispetto allo scorso anno, le tariffe, sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche, resteranno invariate. I maggiori costi saranno infatti coperti in parte da fondi governativi e in parte dal Comune attraverso una rateizzazione. Lo scostamento é dovuto principalmente all'annullamento dei micro crediti esigibili da Ascit in seguito ad una sanatoria sulla tassa dei rifiuti non pagata prevista da un decreto del governo del 2018 e da minori entrate da collegarsi all'emergenza Covid-19.

“Ssiamo al lavoro per assegnare alle attività che hanno subito uno stop prolungato durante la seconda fase di emergenza - annuncia Del Chiaro - l'esenzione del pagamento della tariffa per i giorni di stop lavorativo che saranno accreditati direttamente in bolletta nei primi mesi del 2021”.

L'anno in corso ha visto anche l’entrata in vigore del nuovo regolamento della tariffa corrispettiva della gestione dei rifiuti che ha introdotto alcune importanti novità, soprattutto per quanto riguarda le agevolazioni per i cittadini: da domani primo gennaio 2021 quanti effettuano il compostaggio domestico vedranno salire dal 20 al 30 per cento lo sconto sulla parte variabile della tariffa. Introdotta inoltre la pratica domestica sperimentale del lombricompostaggio che richiede meno spazio a disposizione rispetto alla compostiera tradizionale, mediante l'utilizzo di un'apposita compostiera auto-prodotta o fornita da Ascit. Anche in questo caso lo sconto previsto sulla parte variabile della bolletta è del 30 per cento. 

Previsti anche ulteriori incentivi per le Famiglie Rifiuti Zero, e per le famiglie con bambini piccoli che utilizzano pannolini lavabili al posto di quelli ‘usa e getta’, pratica per la quale è prevista un’agevolazione del 10 per cento, lo sconto totale in bolletta può addirittura salire al 70 per cento.

Nei primi mesi del 2021 partirà anche il nuovo progetto 'EcoBar' promosso dall'amministrazione Menesini in collaborazione con il Centro di ricerca Rifiuti Zero e Ascit: i bar, le pasticcerie e le gelaterie del territorio che adotteranno una serie di accortezze e misure finalizzate a sensibilizzare i clienti a differenziare correttamente i rifiuti all'interno delle loro attività e a limitare l'impiego di contenitori 'usa e getta' potranno usufruire di uno sconto del 10 per cento sulla parte variabile della bolletta dei rifiuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità