Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:LUCCA15°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità sabato 06 febbraio 2021 ore 17:29

Un bilancio a misura di persone e ambiente

comune di capannori

Nel bilancio di previsione oltre 10 milioni e mezzo per per scuola e sociale, 1 milione e mezzo all'ambiente, quacosa meno a sviluppo e competitività



CAPANNORI — Nel 2021, a fronte di 33.727.807,62 euro di spesa corrente, 10.667.557,02 euro sono destinati a scuola, sociale e servizi alla persona. 7 milioni alle opere pubbliche. Per ambiente e in particolare qualità dell'aria, l'anno in corso vedrà investimenti per 1.627.517,21 euro. Un milione e 230.308,80 euro vanno a sviluppo economico e la competitività, 1.200.000 euro alla cura del territorio. Eccoli, gli assi principali di spesa in cui si articola la prima annualità, 2021, del bilancio di previsione 2021-2023 approvato dal Comune di Capannori.

L'atto contabile è stato approvato ieri (venerdì 5 febbraio) dal consiglio comunale, insieme al piano triennale delle opere pubbliche e al Dup (documento unico di programmazione) che contiene gli indirizzi strategici dell'amministrazione per la durata del mandato e la programmazione operativa dell'ente per il triennio 2021-2023, quello cioè cui si riferisce il bilancio di previsione.

Anche per il 2021 restano invariate le tariffe per i servizi a domanda individuale, in particolare per asili nido, mensa e trasporto scolastico, per i quali il Comune copre oltre il 60% dei costi totali. Sul fronte degli investimenti per il triennio 2021-2023 il bilancio di previsione stanzia per le opere pubbliche circa 19 milioni di euro, come da Piano Triennale, di cui circa 7 milioni di euro per l'anno in corso. Soddisfatta per l'attenzione alta a scuola, sociale e servizi alla persona nella caratterizzazione del bilancio è espressa dall'assessore competente Ilaria Carmassi

Ed eccole, nel dettaglio, le opere pubbliche in programma nel 2021. Tra le opere legate al Piu (che in totale assorbono 2 milioni e 230 mila euro) figurano il recupero e adeguamento funzionale dello stadio di Capannori (Cittadella dello sport) 2° lotto (1 e 335 mila euro), l'efficientamento energetico della Caserma dei Carabinieri di Capannori (200 mila euro); mobilità, illuminazione, riqualificazione percorsi ciclo-pedonali e riqualificazione della rete di pubblica illuminazione (325 mila euro); riqualificazione energetica e funzionale di Artè (370 mila euro).

Tra gli interventi strategici di mandato (in totale 3 milioni e 200 mila euro) ci sono la realizzazione della rotatoria denominata 'della Madonnina' (480 mila euro), della nuova scuola secondaria di primo grado di Capannori e del liceo scientifico 'E. Majorana' (2 milioni di euro); manutenzione, ristrutturazione, messa in sicurezza e abbattimento barriere architettoniche del palazzo comunale (720 mila euro).

Investimenti straordinari (1 milione e 780 mila euro) sono infine la manutenzione straordinaria della viabilità comunale (350 mila euro), i lavori di messa in sicurezza di alcune strade comunali mediante la realizzazione di tratti di nuovo asfalto (500 mila euro), la manutenzione straordinaria del verde e nuove alberature (100 mila euro), il dissesto idrogeologico e messa in sicurezza del territorio (150 mila euro), i nuovi impianti e riqualificazione impianti a rete esistenti, fognature, acquedotto, metano (100 mila euro), la manutenzione straordinaria infrastrutture di pubblica illuminazione e semaforiche (130 mila euro), la manutenzione straordinaria impianti tecnologici ed edifici pubblici (450 mila euro).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca