Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità mercoledì 03 febbraio 2021 ore 15:09

"Mettete un fiore nei vostri mozziconi"

il cartellone della campagna

Le cicche di sigaretta diventano suolo per coltivare piante ornamentali in vivaio nella campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune



CAPANNORI — Capannoresi, mettete un fiore nei vostri mozziconi. Si chiama Grazie dei fiori la campagna promossa dall'amministrazione comunale per sensibilizzare contro l'abitudine di buttare a terra le cicche di sigaretta, i mozziconi appunto. Ora - grazie al progetto Focus e alla collaborazione col Centro interdipartimentale Enrico Avanzi dell'università di Pisa, al dipartimento di scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali ed Ascit - si sta sperimentando la trasformazione dei mozziconi di sigaretta da rifiuto indifferenziato a substrato inerte biodegradabile per la coltivazione in vivaio di piante ornamentali e arbusti.

I primi punti di raccolta sono stati installati al municipio di Capannori, alla sede della polizia municipale, ad Artèmisia a Tassignano, allo sportello al cittadino di San Leonardo in Treponzio e a quello di Marlia e al parco Pandora di Segromigno in Monte. Poi posacenere saranno collocati alle pensiline dei bus dove nel frattempo sono sbocciati i cartelloni che annunciano l'iniziativa e invitano i cittadini fumatori a non gettare i mozziconi a terra utilizzano cestini e contenitori appositi destinati ad aumentare col coinvolgimento delle attività del territorio.

“Con questa campagna vogliamo invitare tutti i cittadini fumatori a non gettare i mozziconi di sigaretta a terra per un miglior decoro del territorio e, al tempo stesso, a collaborare al progetto Focus grazie al quale sarà data nuova vita ad un rifiuto inquinante in un'ottica di economia circolare - afferma il sindaco Luca Menesini -. Focus è un progetto in cui crediamo molto che si contestualizza all'interno del percorso Rifiuti Zero e che, ricordo, proprio recentemente ha vinto la quarta edizione del Premio di eccellenza nazionale Verso un’economia circolare promosso da Fondazione Cogeme”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità