Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 04 marzo 2021 ore 19:06

Scuole sicure, telecamere contro la droga

telecamera di videosorveglianza

Da aprile partirà l'installazione di impianti di videosorveglianza nelle zone sensibili a rischio spaccio. Si aggiungono ai controlli della Municipale



CAPANNORI — Prevenire e contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti all'esterno degli istituti scolastici del territorio con particolare attenzione agli studenti più grandi maggiormente soggetti a questo tipo di fenomeno: questo l'obiettivo del nuovo progetto Scuole sicure varato dall'amministrazione Menesini e realizzato con risorse provenienti dal Ministero dell'Interno pari a 27mila euro. Dopo i controlli fisici da parte della polizia municipale, col mese di aprile arrivano gli impianti di videosorveglianza.

Sono infatti due le azioni messe in campo: la prima prevede servizi specifici, iniziati a metà febbraio e in programma fino al termine dell'anno scolastico, da parte della polizia municipale durante gli orari di entrata e di uscita delle lezioni mirati al controllo dei punti di ritrovo degli studenti, delle aree esterne, dei punti di salita e di discesa dai mezzi pubblici di linea, dei parchi e delle aree pubbliche adiacenti ai plessi scolastici. L'attività di controllo interessa il liceo scientifico Majorana e i quattro istituti secondari di primo grado del territorio comunale: Capannori, Camigliano, Lammari e San Leonardo in Treponzio.

La seconda azione di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti è l'installazione, prevista all'inizio del prossimo aprile, di un sistema di videosorveglianza nell'area di parcheggio situata di fronte al liceo scientifco Majorana in via Guido Rossa, che consentirà di monitorare costantemente cosa avviene nell'area situata di fronte all'istituto scolastico.

“Quello appena iniziato è un progetto di particolare importanza per prevenire un fenomeno pericoloso per i ragazzi che frequentano le scuole superiori e le scuole medie che sono in un'età età delicata e fragile", afferma l'assessore alla sicurezza urbana, Lucia Micheli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità