Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 10 aprile 2021 ore 11:46

Risorse a tre zeri per gli spazi di aggregazione

Realizzare nuovi spazi e riqualificare quelli esistenti. Dal Comune 150mila euro per i progetti di enti, associazioni, comitati e parrocchie



CAPANNORI — Associazioni, gruppi, soggetti del terzo settore, ma anche parrocchie, comitati ed enti. Sono le realtà alle quali è rivolto un bando per la realizzazione e riqualificazione di luoghi di comunità e spazi di aggregazione come parchi gioco, aree verdi e sportive e campi polivalenti

L'obiettivo, spiega il Comune in una nota, è quello di dotare i paesi di nuovi spazi di aggregazione destinati alla cittadinanza e di riqualificare quelli esistenti.

L'iniziativa prende le mosse dai buoni risultati ottenuti dal primo bando emesso nel 2019, grazie al quale sono stati riqualificati e ampliati gli impianti sportivi delle comunità di Marlia e San Colombano, sono stati rinnovati i parchi giochi di S. Andrea di Compito e San Gennaro e il campo sportivo di Lappato, mentre sono ancora in corso di completamento l'area verde di San Giusto di Compito e lo spazio polivalente di Guamo oltre ad altri interventi di potenziamento di arredi di spazi esistenti.

Con la seconda edizione del bando per il biennio 2021-2022 il Comune mette a disposizione circa 150mila euro complessivi ma, spiega, "Le risorse potrebbero essere implementate nel caso in cui giungano numerose richieste di contributo".

Possono partecipare associazioni, gruppi, organizzazioni, soggetti del terzo settore, comitati, parrocchie, fondazioni, enti pubblici o privati anche in forma associata che abbiano sede sul territorio comunale e propongano azioni di rilevante interesse da realizzare su strutture e aree private.  Il bando, che sarà pubblicato lunedì e resterà aperto fino al 30 Aprile.

Potranno essere ammessi al finanziamento progetti che abbiano come obiettivo la realizzazione, riqualificazione e valorizzazione con interventi strutturali (arredi, impianti, attrezzature, elementi di arredo e decoro urbano, strutture funzionali di supporto) di luoghi di comunità, spazi di aggregazione, beni comuni, come ad esempio parchi gioco, aree verdi, punti di aggregazione per giovani ed anziani, campi polivalenti e aree sportive, a patto che il privato metta questi spazi a disposizione di tutti i cittadini dopo aver sottoscritto un'apposita convenzione con il Comune.

“Il percorso di collaborazione iniziato con le varie realtà sociali del nostro territorio per favorire l’aggregazione e la socializzazione dei giovani, delle donne e degli uomini dei nostri paesi ha dato buoni frutti creando nuovi luoghi fruibili dalla comunità - afferma il sindaco Luca Menesini-. Questo ci ha spinto a proseguire su questa strada, mettendo a disposizione del privato sociale nuove risorse con l'obiettivo di continuare questa sinergia per creare, rivitalizzare e valorizzare aree e luoghi del territorio, potenziare importanti presidi culturali e sociali già esistenti e favorire l’aggregazione giovanile e sociale con ricadute positive sulla nostra comunità”.

Ciascun progetto ammesso riceverà un cofinanziamento, che non potrà essere superiore al 70% del costo totale, fino a un massimo di 50mila euro. I progetti presentati saranno valutati in base ad alcuni specifici criteri come il carattere aggregativo e duraturo rispetto alla comunità, le potenzialità del progetto in relazione ai destinatari, il carattere territoriale locale, la qualità progettuale, la valutazione complessiva del progetto in particolare in merito alla coerenza dello stesso con i percorsi progettuali e con i progetti avviati dall'amministrazione comunale sui temi oggetto del bando.

Le domande dovranno essere presentate su l'apposito modulo allegato al bando tramite PEC all’indirizzo: pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it o in forma cartacea tramite consegna su appuntamento all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Capannori. Per fissare l’appuntamento scrivere alla mail comuneamico@comune.capannori.lu.it lasciando il proprio recapito telefonico o contattando i seguenti numeri: 0583 428370 / 428760 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle13, martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30. Il bando con i relativi allegati sarà scaricabile dal sito del comune www.comune.capannori.lu.it sezione 'Amministrazione trasparente-bandi di gara e contratti'.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità