Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 11 marzo 2021 ore 13:41

"Quartieri Social" in dirittura d'arrivo

L'amministrazione comunale ha effettuato un sopralluogo nel quartiere di Sant'Anna, dove stanno per finire i lavori all'ex distretto di viale Einaudi



LUCCA — I Quartieri social sono in dirittura d'arrivo e l'amministrazione comunale ha effettuato un sopralluogo nel quartiere di Sant'Anna, dove stanno per finire i lavori all'ex distretto di viale Einaudi.

L'opera, inserita nei progetti dei Quartieri Social per i quali il Comune ha ottenuto importanti finanziamenti da parte dello Stato e della Comunità Europea, ha richiesto un investimento di 1.391.000 euro. Il vecchio edificio, costruito negli anni Settanta, si sviluppava su due piani, dall’esterno rimaneva poco visibile e mancava un rapporto concreto con il contesto circostante. Dal punto di vista funzionale presentava tutta una serie di aspetti negativi fra cui impianti vetusti, mancanza di un sufficiente isolamento termico e acustico ed elevata vulnerabilità sismica. Per questo si è ritenuto più sostenibile, anche dal punto di vista economico, attuare un progetto di ristrutturazione edilizia ricostruttiva, che ha previsto la completa demolizione dell'immobile e la sua successiva ricostruzione.

Il nuovo edificio di viale Einaudi è composto da due fabbricati, uno su tre piani e uno su due, collegati tra loro da una passerella posta al primo piano. Il fulcro della nuova costruzione sarà la piazza centrale, concepita come uno spazio aperto e protetto, su cui si affacceranno tutte le funzioni che saranno presenti, così da renderla un luogo di aggregazione utilizzabile in tutte le ore del giorno. 

Per collegare i vari piani, il progetto prevede un ascensore accessibile dall’interno del fabbricato nord e uno posto all’esterno del volume sud. L’aspetto esterno delle due costruzioni sarà caratterizzato da una forte compattezza: i lati est e ovest saranno rivestiti esternamente con pannelli in lega d'alluminio, perforato in corrispondenza delle aperture, quelli nord e sud saranno invece intonacati e scanditi dalla presenza delle grandi aperture vetrate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità