Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:LUCCA11°19°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Attualità sabato 24 dicembre 2016 ore 12:41

Il Comune accoglie il vice campione Montagnani

L'amministrazione comunale, con l'assessore allo sport Serena Frediani, ha ricevuto il vice campione di Para-Taekwoondo assieme al suo maestro



CAPANNORI — Grazie alla sua determinazione ha saputo riprendersi da un grave incidente in età adolescenziale fino a diventare vice campione italiano di para-taekwondo al suo esordio in questa categoria. E’ questa la storia di Gianluca Montagnani dell’Asd Black Mamba di Capannori che nei giorni scorsi è stato ricevuto dall’assessore allo sport Serena Frediani assieme al maestro Francesco Palladino e al vice presidente dell’associazione Matteo Benedetti.

Tutto è iniziato con una grave caduta, dalla quale i medici avevano dato poche speranze di recupero e che lo aveva reso invalido al 100%. Invece la sua forza di volontà lo ha fatto rimettere in piedi e poco a poco è tornato a camminare, fino a riprendere il suo percorso di studi. Si è poi avvicinato alle arti marziali, entrando a far parte dell’asd Black Mamba. Qui, grazie allo spirito di sacrificio, al maestro Palladino e agli incitamenti dei suoi compagni, ha seguito un allenamento specifico che lo ha reso in grado di combattere e di diventare cintura nera nello scorso giugno.

Lo scorso 25 novembre ha poi esordito ai campionati nazionali di para-taekwondo, organizzati a Monterusciello (Napoli) in occasione dei 50 della Fita (Federazione Italiana Tawekwondo). Nonostante fosse la sua prima esperienza a un torneo nazionale, ha conquistato la medaglia d’argento di questa categoria che è stata ammessa ai giochi paralimpici a partire da Tokyo 2020. 

L’assessore allo Frediani si è congratulata con l’asd Black Mamba per l’impegno dimostrato nel trasmettere i valori positivi dello sport e con Montagnani per conseguimento del titolo che va oltre la vittoria stessa, a dimostrazione che con la forza di volontà si può ottenere anche l’inimmaginabile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno