Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:LUCCA8°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 08 settembre 2016 ore 18:07

La festa dell'aria in mongolfiera

La manifestazione si svolgerà all'aeroporto di Capannori fino al 18 settembre. Tra gli eventi in programma il 'Balloon Glow' e voli in mongolfiera



CAPANNORI — Manca poco per l'edizione 2016 della Festa dell'Aria di Capannori: dal 9 al 18 settembre alianti, mongolfiere e aerei a motori coloreranno per diversi giorni il cielo della Piana, mentre grandi campioni italiani e stranieri si confronteranno in sfide avvincenti.

Un'edizione che ospiterà per la prima volta il Campionato Italiano di Mongolfiera, quest'anno avrà una madrina d'eccezione, l'astrofisica Donatella Ricci, la prima donna presidente della Federazione Italiana Mongolfiere e si è classificata tra le prime 5 donne selezionate alla selezione per divenire membro italiano del team degli Astronauti (2001-2002).

Donatella Ricci, che sarà presente all'apertura del Balloon Glow in programma sabato 17 settembre.

Il via venerdì 9 settembre con il Campionato italiano di acrobazia in Aliante, che si svolgerà anche sabato 10 settembre e domenica 11 settembre. La premiazione è in programma domenica 11 settembre alle ore 16.

Per la prima volta la Festa dell'Aria ospiterà il 29° Campionato Italiano di Mongolfiera, la massima competizione dell’aerostatica italiana 2016.

La manifestazione vedrà anche lo svolgimento del Trofeo Aerostatico internazionale del Comune di Capannori con 17 mongolfiere in programma sabato 17 e domenica 18 settembre.

Sabato 17 e domenica 18 e anche nei giorni precedenti prima, durante e dopo i decolli delle mongolfiere, insieme ad altri paramotoristi, volerà il recordman Raffaele Benetti, detentore del record mondiale di velocità in paramotore.

Sabato 17 settembre tornerà poi uno degli eventi più spettacolari della manifestazione il Balloon Glow.

Novità dell'edizione 2016 della festa dell'aria l'iniziativa 'Sulle ali del gusto',che, sabato 17 settembre dalle 12 alle 24 e domenica 18 settembre dalle 12 alle 22, prevede degustazioni e cibi di strada alla Cittadella SlowFood, allestita all’interno dell’aeroporto a cura di SlowFood, Associazione Strada Olio e Vino Lucca, Versilia, Montecarlo e FISAR delegazione Lucca e Garfagnana.

Il 17 e 18 settembre all’interno dell’Hangar Flyairevents si terrà l’Esposizione ‘Magnolfiera’ a cura di Alberto Magnolfi. La mostra dell'artista di Pietrasanta si compone di una serie di piccole mongolfiere realizzate con vecchie lampadine create ed esposte per la prima volta in occasione della Biennale d’Arte di Venezia del 2011.

Nell'ambito della Festa dell'Aria saranno inoltre presenti Laboratori e Animazione per Bambini: sabato 17 e domenica 18 dalle ore 11 ‘Laboratorio Aerostatico per bambini’ a cura di Milano Mongolfiere, dalle ore 15.30 ‘Laboratorio per bambini 'Crea la tua girandola-mini mongolfiera personalizzata! a cura dell’ Associazione Sportiva dilettantistica ‘Voloinmongolfiera’, dalle ore 16.00 Truccabimbi e Bolle Giganti con Galaxy Animation anche sabato sera in notturna dalle 21.00 alle 23.00.

Sabato 17 settembre dalle 17 alle 23 è in programma uno speciale annullo filatelico con la possibilità di acquistare cartoline dove apporre un francobollo sul tema del volo e l’apposito timbro realizzato per l’occasione.

Tra gli eventi da segnalare anche i voli vincolati in mongolfiera gratuiti e aperti al pubblico in programma domenica 18 settembre dalle 18.30 alle 20.

Il programma della Festa dell’Aria nei giorni 17 e 18 settembre prevede anche alcune conferenze di presentazione e dimostrazioni di volo in automatico di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto SAPR (Droni).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità