Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 22 giugno 2016 ore 17:51

Emergenza terremoto, ma è solo un'esercitazione

La protezione civile organizza un raduno per essere pronti ad affrontare l'eventualità che si verifichino calamità naturali



CAPANNORI — Un fine settimana intero per imparare a gestire l'emergenza. Anzi, la maxi emergenza. L'appuntamento è al campo sportivo di Marlia venerdì, sabato e domenica.

La tre giorni di esercitazione è organizzata dalla sezione di protezione civile 'Aldo Marianetti' della Misericordia di Marlia in collaborazione con il Raggruppamento lucchese delle Misericordie e il patrocinio del Comune di Capannori e della Provincia di Lucca.

Alle 16.30 di venerdì  al campo sportivo di Marlia sarà allestito un campo base e si terrà un corso di formazione sull'utilizzo delle radiocomunicazioni in emergenza. Alle 21 è in programma un prova in esterno di maxi emergenza al percorso vita di Marlia.

Il raduno proseguirà poi sabato alle 8 con un'altra prova in esterna di maxi emergenza che si svolgerà a Matraia e Matraia Colle. Il pomeriggio alle ore 15 al campo sportivo di Marlia si svolgerà un'iniziativa dedicata ai bambini e ai ragazzi ai quali saranno illustrate le norme di comportamento da tenere in caso di calamità sismica. Seguirà una prova in esterno per la ricerca di dispersi. 

E ancora, la sera con inizio alle 21 è in programma un corso informativo e una prova tecnica in esterno a Colognora di Compito cui seguirà una prova nella notte a Marlia.

Conclusione dei lavori domenica con una prova tecnica al mattino che interesserà il canale Ozzeri sul territorio di Lucca. La manifestazione vede la collaborazione del nucleo cinofilo degli autieri di Lucca e della Croce Rossa di Lucca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno