Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:LUCCA12°25°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 27 aprile 2021 ore 13:28

La civiltà contadina si fa spazio al museo

Il Museo Athena
Il Museo Athena

Un nuovo progetto di valorizzazione della vita rurale nella Piana punta a dar vita a una sezione etnografica negli spazi di Athena



CAPANNORI — Valorizzare l'importante patrimonio storico rurale e della civiltà contadina di Capannori e della Piana. Questo l'obiettivo di un nuovo progetto culturale che vede partner il Comune di Capannori e l'associazione culturale Ponte. Obiettivo: creare un nuovo allestimento della sezione sulla civiltà contadina della Piana del Museo Athena, e realizzare un museo virtuale che digitalizzi l'intero patrimonio materiale e immateriale raccolto e edito in questi anni e a dar vita a un museo etnografico sulla vita rurale capannorese. 

A lavorare su queste nuove iniziative sarà un gruppo tecnico operativo nato in seguito ad un incontro svoltosi tra i rappresentanti dell'associazione culturale Ponte Sebastiano Micheli, Piero Tambellini e Luciano Fanucchi e gli assessori alla cultura Francesco Cecchetti e ai lavori pubblici Davide Del Carlo. Il gruppo operativo, coordinato dall'assessore Cecchetti, sarà composto da un referente del Museo Athena, da un esperto di allestimenti, comunicazione e progettazione di sistemi museali materiali e digitali, da un architetto esperto in progettazione di spazi idonei alle funzioni museali e da due rappresentanti dell'associazione Ponte.

Il gruppo di lavoro dovrà definire un progetto preliminare/definitivo di tipo architettonico per la realizzazione di un sistema museale della civiltà contadina che preveda spazi per l'allestimento e spazi per il magazzino, da candidare a bandi nazionali ed europei per il reperimento di risorse, unito ad un modello di gestione e fruizione sostenibile. Dovrà inoltre occuparsi di progettare la infrastrutturazione digitale del patrimonio materiale e immateriale per realizzare il museo virtuale, che sia candidabile ai bandi nazionali ed europei ma anche immediatamente avviabile con risorse locali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Distrutti tre veicoli e danneggiato un magazzino. Il rogo potrebbe essere doloso. L'intervento dei pompieri ha limitato i danni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca