Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 19 marzo 2021 ore 14:42

Al Museo 5 tirocinanti speciali

Il Museo civico Athena
Il Museo civico Athena

In attesa di poter tornare a ospitare il pubblico, il museo civico Athena ha reclutato persone con disabilità da formare sulle collezioni



CAPANNORI — Anche il Museo civico Athena di via Carlo Piaggia sonnecchia, costretto a chiudere al pubblico dall'emergenza sanitaria da Covid-19. Ma intanto prepara la riapertura e, per farsi trovare pronto alla zona gialla quando sarà, recluta e forma 5 tirocinanti speciali. Sono persone con disabilità che saranno affiancate da altrettanti giovani inoccupati divenuti dipendenti Anffass grazie a un bando della Fondazione. Il tutto grazie al progetto Museo senza barriere con cui il Comune di Capannori ha partecipato al bando Lavoro + Bene Comune - Tirocini della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il Museo si avvale della collaborazione del Gruppo Archeologico Capannorese (Gac) per la parte archeologica, dell’associazione culturale Ponte per la parte etnografica sulla civiltà contadina e dell’Istituto storico lucchese sezione Auser Sesto per la sezione dedicata a Carlo Piaggia. Proprio le associazioni si occuperanno anche di formare i tirocinanti sulle collezioni e di animare il museo con varie iniziative.

In attesa della riapertura, sulla pagina Facebook di Athena nei prossimi giorni saranno pubblicati due video realizzati nell'ambito del progetto Museo senza barriere e del progetto Piccoli musei narranti dedicati uno ai viaggi di Carlo Piaggia e l'altro alla civiltà contadina e all'emigrazione. La presenza dei nuovi tirocinanti sarà fondamentale per l'ampliamento dell'orario del Museo civico quando questo potrà riaprire. Come annuncia l'assessore alla cultura Francesco Cecchtti, infatti, l'orario di visita si estenderà anche al fine settimana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità