Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 24 dicembre 2020 ore 13:52

La nuova isola ecologica nella calza della Befana

isola ecologica

Apre il 7 gennaio 2021 il centro di raccolta di Ascit ad Altopascio per il conferimento di ingombranti all'interno del territorio comunale



ALTOPASCIO — Ad Altopascio la nuova isola ecologica arriva con la calza della Befana. Apre infatti il 7 gennaio 2021 il nuovo centro di raccolta realizzato da Ascit Servizi Ambientali Spa che sarà a disposizione delle utenze per il conferimento sul territorio comunale dii rifiuti ingombranti, evitando di doverli portare in altri comuni.

Nato a 10 anni dall'avvio del servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti urbani, il nuovo centro sorge in località Cerro, in via della Fossetta 41/43, proprio vicino a dove, nel 2021, verrà realizzato il centro di raccolta vero e proprio di Altopascio, finanziato dal Comune e dalla Regione Toscana, per un totale di 680mila euro. Per questo intervento è stato già approvato il progetto esecutivo, il passaggio successivo è ora quello di procedere con la gara d’appalto per dare il via ai lavori, che consentiranno all’amministrazione di costruire l’isola ecologica di Altopascio, lì dove un tempo sorgeva l’inceneritore della cittadina del Tau.

La nuova struttura, che si trova in un immobile preso in locazione da Ascit, è stata presentata questa mattina in conferenza stampa dal sindaco Sara D’Ambrosio, dall’assessore all’ambiente Daniel Toci, dal vicepresidente di RetiAmbiente Maurizio Gatti, dal direttore di Ascit Roger Bizzarri e dal consigliere del CdA di Ascit Francesco Cersosimo.

Dal 7 gennaio 2021, quindi, i cittadini e le aziende di Altopascio potranno conferire al nuovo centro di raccolta i rifiuti ingombranti in generale, i rifiuti misti da costruzioni e demolizioni, carta e cartone, neon e lampade fluorescenti, frigoriferi e condizionatori, batterie al piombo, pile alcaline, televisori e monitor, apparecchiature elettriche, i toner esauriti. Sempre qui, inoltre, sarà possibile ritirare i sacchetti, i mastelli e i bidoni carrellati per la raccolta differenziata e il composter per l’umido organico, a disposizione di chi ha orti e giardini.

Il centro sarà aperto lunedì, martedì e giovedì dalle 8 alle 13, mercoledì e venerdì dalle 12,30 alle 17 e sabato dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17. L’utilizzo dell’impianto è consentito solo ai cittadini residenti nel comune di Altopascio, con ingresso di massimo due utenti alla volta previa autorizzazione. L’accesso è dedicato a utenze domestiche e installatori, rivenditori e riparatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche con sede sul comune di Altopascio o che abbiano ritirato materiale da utenze domestiche del comune di Altopascio.

Ascit ricorda che rimangono in piedi i servizi di ritiro ingombranti al domicilio chiamando il numero 800146219 (da lunedì a sabato in orario 8-14) e l'Acchiapparifiuti. Per ulteriori informazioni: Ascit 0583.436311 o Comune di Altopascio 0583.216455.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno