Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 05 dicembre 2020 ore 11:31

L'olio motore a tutto gas nella raccolta

Giordano Del Chiaro
Giordano Del Chiaro

Primo anno positivo per il servizio sperimentale di conferimento degli oli minerali esausti nelle isole ecologiche di Salanetti 2 e Coselli



CAPANNORI — Primo anno a bilancio positivo per il servizio sperimentale di raccolta dell'olio lubrificante usato proveniente da motori attivato dal Comune di Capannori nelle isole ecologiche di Salanetti 2 e di Coselli che hanno accolto in tutto 259 conferimenti.

"Dal novembre scorso ad oggi - fa sapere il Comune - il totale di olio conferito è stato pari a 2.270 chilogrammi. Nel dettaglio, a Salanetti 2 gli accessi sono stati 249 per un totale di 1.926 chilogrammi di olio, mentre all'isola ecologica di Coselli gli accessi registrati sono stati 10 per un totale di 344 chilogrammi".

Soddisfazione è espressa dall'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro: "Il nuovo servizio è riuscito ad intercettare e a dare risposta ad una esigenza quotidiana molto sentita quale, appunto, quella di disfarsi in modo semplice dell’olio minerale esausto. Precedentemente, per lo smaltimento di questo rifiuto, i cittadini dovevano rivolgersi a centri specializzati". 

"Abbiamo inoltre garantito - conclude - il corretto smaltimento di più di due tonnellate di olio esausto e, quindi, disincentivato le pratiche scorrette di disfarsi di questo tipo di rifiuto. Alla luce dei buoni risultati ottenuti adesso valuteremo la possibilità di potenziare il servizio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità