Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 21 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità lunedì 01 marzo 2021 ore 09:04

La nuova scuola con l'agorà al centro

Il rendering dell'esterno della nuova scuola
Il rendering dell'esterno della nuova scuola

Arrivano i fondi per realizzare le medie in via D'Assisi. Con 6 milioni di euro si costruirà l'edificio capace di accogliere 450 ragazzi in 5 sezioni



ALTOPASCIO — Cinque sezioni anziché le 4 attuali, 15 aule didattiche e 6 laboratori su due piani fuori terra con al centro l’agorà e affacci principali con facciata vetrata: sono alcune delle caratteristiche della nuova scuola media di Altopascio che - adesso è ufficiale - ci sarà. L’amministrazione comunale ha infatti ottenuto il finanziamento di 6 milioni di euro per realizzare il nuovo polo scolastico in via Francesco D’Assisi, a due passi dal centro storico. 

Le risorse sono state ottenute dal Comune grazie al bando regionale Bei 2 (Banca europea degli investimenti) 2018-2020. Con l’approvazione del progetto definitivo prima e di quello esecutivo dopo, l’amministrazione ha infatti avuto la possibilità di avanzare notevolmente nella graduatoria regionale, scalando ben 29 posizioni, con un balzo dalla numero 38 alla numero 9. Così Altopascio è rientrata nel finanziamento ottenendo tutto l’importo richiesto. 

“La nuova scuola media nasce dall’esigenza - spiega il sindaco, Sara D’Ambrosio - di dare ai ragazzi, agli insegnanti e al persona scolastico ambienti adeguati alle nuove esigenze, dove sia possibile svolgere attività in aula e nei laboratori, dove gli spazi siano pensati per vivere la scuola anche fuori dall’orario scolastico. L’attuale scuola media, infatti, non riesce ad accogliere l’intera popolazione scolastica e non consente di sviluppare pienamente l’attività didattica". 

La nuova scuola sarà capace di accogliere 450 studenti in spazi anche sostenibili dal punto di vista energetico e ambientale. Trattandosi di un progetto esecutivo, inoltre, non appena saranno trasferiti i fondi il Comune di Altopascio potrà dare attuazione alle procedure necessarie per arrivare alla gara d’appalto per l’affidamento dei lavori. “In via Francesco D’Assisi - aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Daniel Toci - sorgerà un polo scolastico e sportivo dedicato ai giovani e al territorio: di fronte alla nuova scuola media, infatti, realizzeremo il palazzetto dello sport. Ci saranno parcheggi, viabilità dedicata, percorsi pedonali in sicurezza e aree a verde, da mettere a disposizione degli altopascesi”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Purtroppo si conta anche una vittima in ambito di Lucca. I dati territoriali in dettaglio dai bollettini di Regione e Asl Toscana nord ovest
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità