Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 28 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ischia, lo scontro tv sulle case da abbattere. Il sindaco di Forio : «Superficiale dare la colpa all'abusivismo»

Attualità lunedì 07 novembre 2016 ore 15:00

I migranti fanno pulizie e imbiancano

L'esempio di Altopascio sull'accoglienza ai richiedenti asilo. I profughi aiutano a pulire le strade e nelle imbiancature di edifici pubblici



ALTOPASCIO — Fare qualcosa di significativo, utile e importante per la comunità. Nasce su queste basi il progetto di impegno civico che il Comune di Altopascio sta portando avanti insieme al gruppo di migranti richiedenti asilo accolti sul territorio, ai residenti delle varie frazioni che accettano di partecipare e ai rappresentanti comunali che vogliono fare la propria parte. 

"Si tratta di attività volontarie – spiega il vicesindaco Daniel Toci – pensate per raggiungere duplici scopi: da una parte migliorare gli spazi comuni e rendere più belli i luoghi vissuti da tutta la collettività; dall'altra avvicinare i residenti ai migranti, impegnati in un obiettivo comune. 

Da quando abbiamo avviato questo percorso di cittadinanza e cura del territorio, sono state riqualificate alcune zone di Badia Pozzeveri, che è la frazione in cui vivono i migranti. Ieri, per esempio, è stato ripulito uno dei luoghi più degradati di tutto il comune, dove persone periodicamente abbandonano rifiuti di ogni genere: un'area che, proprio per questo motivo, sarà messa sotto sorveglianza, così da arginare questa pratica incivile e inaccettabile. Oggi, invece, è stata la volta della palestra di Altopascio". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nei giorni scorsi l'ultimo saluto alla coppia che aveva perso la vita nel crollo di Torre. Ora esequie anche per la terza vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità