Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 27 ottobre 2016 ore 17:54

Migranti, sono 400 ma dovrebbero essere 230

Sono troppi i profughi ospitati da Lucca, e in base ad una circolare che emanerà il Governo dovrebbero essere 2,5 persone per ogni 1.000 abitanti



LUCCA — Sono circa 400 i profughi ospitati da Lucca "che attendono mediamente 18 mesi per avere una risposta - positiva o negativa - alla loro richiesta di asilo. Il ministero degli Interni nei prossimi giorni emanerà una circolare che fisserà a 2,5 persone per ogni 1.000 abitanti la quota dell'accoglienza per ogni Comune italiano: in base a questa quota Lucca dovrebbe ospitare circa 230 persone". 

E' quanto scrive l'assessore Comune di Lucca Antonio Sichi, che ricorda l'impegno profuso dalla città fin dall'inizio dell'emergenza. 

"Mi rendo conto che si tratta di numeri freddi, dietro i quali, vorrei ribadirlo, ci sono storie di persone che vanno rispettate. Questi numeri, tuttavia, per Lucca raccontano la storia di un'accoglienza portata avanti con spirito solidale e impegno - prosegue Sichi -, ma evidenziano al contempo con forza che Lucca allo stato attuale deve essere oggetto di attenzione e di alleggerimento della pressione".

Ricordando che "la cosiddetta emergenza-profughi non è più un'emergenza", perché continuerà e sarà necessario uno sforzo anche dall'Europa "per uscire dall'ottica dell'emergenza ed entrare in una visione e gestione del fenomeno a più lungo termine", l'assessore sottolinea che agli amministratori locali spetta il compito di garantire e difendere "quel delicato equilibrio del nostro territorio senza il quale non si potrà più dare accoglienza". 

"Perché non ci siano altre Goro e Gorino non possiamo infatti limitarci ad appellarci al senso di umanità dei cittadini", conclude Sichi chiedendo che "tutti i comuni diano risposte in termini di accoglienza", ma anche che "si avvii un alleggerimento di quei comuni che hanno dato fin qui il proprio contributo. Lucca è uno di questi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità