Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:LUCCA13°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 07 dicembre 2021 ore 08:27

Più di 3 milioni per opere pubbliche e contributi

comune di altopascio
I fondi arrivano con la variazione di bilancio appena approvata

Ammonta a circa 3,2 milioni di euro la nuova variazione di bilancio che finanzierà misure per decoro urbano, scuola, ambiente e sostegni ai cittadini



ALTOPASCIO — Ammonta a circa 3,2 milioni di euro la variazione di bilancio approvata nell'ultima seduta dal consiglio comunale di Altopascio grazie alla quale sarà possibile applicare anche l'avanzo di amministrazione. In buona parte, 1 milione e 600mila euro, la somma sarà riversata sul territorio soprattutto per la realizzazione di opere pubbliche urgenti, per l'ambiente e i settori scuola e sociale.

Grazie a questa manovra, inoltre, i cittadini che hanno rendicontato le spese potranno ricevere i contributi per l’acquisto e la sostituzione delle vecchie caldaie e camini. Infine, circa 170mila euro saranno destinati agli sgravi sulla Tari (parte fissa e variabile): le attività commerciali e artigianali colpite dalle limitazioni e dalle chiusure derivanti dal Covid-19 potranno beneficiare di uno sconto consistente sulle tariffe.

Le opere pubbliche che si realizzeranno con i denari dell'ultima variazione di bilancio vanno dalla nuova illuminazione in località Ponte alla Ciliegia/Michi (120mila euro) ai lavori di asfaltatura in via Vecchia Romana, completandone la riqualificazione dopo l’installazione della nuova illuminazione (45mila euro), e in via di Marginone (60mila euro). In arrivo anche un nuovo spazio urbano a Spianate, in località Nardi (70mila euro), a servizio del parco e dell’area residenziale di via Bruno Nardi e la manutenzione alla palestra di Badia Pozzeveri (25mila euro). 

Al patrimonio scolastico saranno destinati 70mila euro, oltre ai 35mila per la scuola dell’infanzia di via del Valico dove sarà realizzata la nuova pavimentazione e ai 40mila euro per la scuola media Ungaretti per il completamento dell’impianto antincendio. 

Attenzione allo sport, con gli interventi sugli impiantivi di Altopascio, Badia, Marginone e Spianate (30mila euro). E ancora: bonifica dell’area di via della Fornace (40mila euro), completamento del parco e della valorizzazione delle Mura Castellane e Silos dei Granai (50mila euro). 

Per il capitolo cimiteri, saranno investiti 155mila euro per gli affidamenti dei lavori che saranno realizzati nella primavera 2022: a Marginone e a Spianate verranno realizzati nuovi ossarini e loculi; ad Altopascio si creeranno nuovi campi per sepolcreti; a Badia Pozzeveri sarà sistemata l’area dietro la cappella cimiteriale, saranno realizzati nuovi campi e sepolcreti e sarà migliorata la rete idrica.

Ancora: saranno dismesse le vecchie auto e verrà acquistata una nuova Panda 4x4 da destinare alla Protezione Civile. La variazione di bilancio andrà a beneficio anche dei servizi scolastici e settore sociale, a partire dai minori in struttura. Inoltre sul versante ambientale saranno finanziati lavori di manutenzione e miglioramento in tutta l’area del Lago di Sibolla e si potrà procedere con le bonifiche delle aree maggiormente colpite dalla pratica, incivile, dell’abbandono dei rifiuti. 

"La prassi - commenta il sindaco Sara D'Ambrosio - sarà questa, d'ora in poi: ascoltare i cittadini, capirne le urgenze e le necessità e lavorare il più rapidamente ed efficacemente possibile per dare le giuste risposte". E aggiunge: "Le parole d'ordine, infatti, sono sicurezza, decoro e cura del territorio, nel centro e nelle frazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità