Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 08 ottobre 2021 ore 11:26

Il Palazzetto dello sport si fa senza barriere

Il cantiere
Il cantiere

Sono all'insegna della piena accessibilità le opere avviate in questi giorni sui servizi igienici del pubblico e sugli spogliatoi della piscina



LUCCA — Il Palazzetto dello sport si fa sempre più senza barriere. Sono iniziati in questi giorni i lavori per il completo rifacimento dei servizi igienici a servizio del pubblico e di quelli per la piscina, dove verranno completamente ristrutturati gli spogliatoi. L'intervento, per un costo complessivo di 523.751 euro, fa seguito a quello che si è concluso nelle scorse settimane e che ha invece riguardato l'adeguamento statico e sismico delle strutture portanti dell'immobile. 

I due blocchi di bagni, quello del lato est e ovest, saranno spostati dal piano seminterrato al piano terra del palazzetto: il blocco sul lato del campo Coni, oltre ai bagni per uomini e donne e un bagno dedicato alle persone con disabilità, sarà dotato anche di una stanza adibita al pronto soccorso per il pubblico; il blocco sul lato del parcheggio sarà composto di servizi igienici, anche qui con un bagno dedicato alle persone con disabilità.

Al piano piscina i vecchi spogliatoi verranno completamente ristrutturati, annettendo anche i bagni: sul lato del parcheggio il vano spogliatoi avrà in questo modo una superficie quasi raddoppiata. Docce e bagni saranno completamente rifatti e resi accessibili alle persone con disabilità, che per passare dagli spogliatoi alla piscina potranno utilizzare il nuovo sistema a chiamata che verrà introdotto ex novo con questi interventi. 

Utilizzando un pulsante la persona con difficoltà deambulatorie potrà chiamare a sé un servoscala che gli permetterà di passare direttamente al piano vasca, in piena autonomia. Completeranno l'intervento i lavori agli spogliatoi degli arbitri, che verranno suddivisi fra settore maschile e femminile e che saranno completamente resi accessibili alle persone con disabilità.

Il cantiere

Il cantiere

Soddisfazione per questo nuovo cantiere che si è aperto al Palazzetto è stata espressa dall'assessore allo sport Stefano Ragghianti: “Riteniamo fondamentale questo intervento – ha detto – e siamo lieti di poterlo finalmente metterlo in cantiere perché si tratta di una questione di civiltà. Questa struttura è frequentata da tanti sportivi e dunque, dopo averla messa a norma dal punto di vista sismico, era fondamentale adeguarla in termini di accessibilità, in modo che tutti possano fruirne al meglio e liberamente”.

“Da cronoprogramma – ha aggiunto – i lavori dovrebbero terminare con la fine dell'anno, se non ci saranno intoppi e, sia pure con qualche disagio, siamo riusciti a garantire la continuità della stagione sportiva, assicurando la compatibilità dei lavori con l'uso dell'impianto”.

Per poter continuare a utilizzare la struttura ai fini agonistici anche durante lo svolgimento dei lavori, l'area del cantiere è stata completamente isolata. Ciò ha comportato una diminuzione dei posti nella tribuna sud, che potrà ospitare fino a 454 spettatori, poiché non sono aperte tutte le vie di esodo. Contemporaneamente è stato possibile riaprire tutta la tribuna nord grazie ai lavori che sono stati effettuati la scorsa estate, portando dunque la sua capienza a 874 persone.

Per quanto riguarda i servizi igienici per il pubblico, per tutto il periodo del cantiere saranno presenti esternamente 3 bagni chimici sul lato est e 3 sul lato ovest del Palazzetto, nei pressi delle uscite di sicurezza, due dei quali dedicati alle persone con disabilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità