Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 02 gennaio 2022 ore 08:47

Due milioni per la casa confiscata alla mafia

L'edificio
L'edificio

I fondi arriveranno dal Pnrr e serviranno a demolire e ricostruire l'edificio che sarà quindi restituito alla collettività come bene pubblico



ALTOPASCIO — Sarà demolita e ricostruita, per essere restituita alla comunità come bene pubblico, la casa di via Puccini a Spianate confiscata nel 2003 alla ‘ndrangheta. L’amministrazione comunale ha infatti ottenuto dal governo 2 milioni di euro grazie al bando per la rigenerazione urbana nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

La casa di via Puccini si presenta come una villetta a tre piani con mansarda, garage e ampio terreno. L'immobile è entrato in possesso del patrimonio comunale nel 2003 per finalità sociali-istituzionali e in particolare per essere adibito ad alloggi di edilizia residenziale pubblica. La confisca è stata disposta contro un soggetto accusato di crimini legati alla criminalità organizzata, condannato in via definitiva. 

Nel 2010 la casa è stata definitivamente ripresa dal Comune nelle condizioni attuali: cioè completamente distrutta al suo interno, dopo 7 anni durante i quali il fabbricato era stato affittato agli stessi verso cui era stata disposta la confisca.

“Finalmente possiamo intervenire su quello che rappresenta una ferita aperta per la nostra comunità: la casa confiscata alla ‘ndrangheta, nel cuore di Spianate", esulta il sindaco Sara D'Ambrosio ricordando che i fondi andranno spesi entro il 2026 come previsto per i finanziamenti Pnrr.

“Abbiamo partecipato al bando di rigenerazione urbana - aggiunge l’assessore alla progettazione del territorio e all’attuazione del Pnrr, Daniel Toci - proponendo un progetto di sostituzione edilizia: questo ci permetterà di demolire e ricostruire l’immobile, aumentandone anche le volumetrie in conformità con il regolamento urbanistico, e prevedendo soluzioni a basso impatto ambientale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità