Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 30 settembre 2016 ore 15:54

Al via il nuovo progetto "Pane sospeso"

Facendo la spesa in alcuni forni sarà possibile lasciare un pane pagato per le famiglie in difficoltà. Carmassi: "Promuoviamo lo spirito di comunità"



CAPANNORI — Hanno aderito al progetto i panifici Martinelli, Benvenuti e Della Santina

Martedì 4 ottobre, nel giorno in cui si celebra la 'Giornata del dono', a Capannori prende il via un nuovo progetto di solidarietà denominato 'Pane sospeso'. Da martedì prossimo, quindi, i cittadini che andranno a comprare il pane per sé nei panifici del territorio che finora hanno aderito al progetto potranno acquistare del pane per coloro non hanno la possibilità di farlo autonomamente, i quali potranno poi ritirarlo presso lo stesso panificio.

Promosso da Andrea Martinelli titolare del forno Martinelli di Segromigno in Monte il progetto che si ispira alla pratica napoletana del 'caffè sospeso' – quando nei bar di Napoli i clienti lasciavano pagato un caffè per chi veniva dopo e non poteva permetterselo – è stato prontamente accolto dal Comune e dalla Caritas Lucca.

I panifici che ad oggi aderiscono al progetto sono tre, uno per ciascuna area del territorio comunale: nella zona nord c'è il panificio Martinelli di Segromigno in Monte (via di Piaggiori), nella zona centro il panificio Benvenuti di Capannori centro (via Banchieri) e nella zona sud il panificio Della Santina di Pieve San Paolo (via di Tiglio). Andando a fare la spesa in queste panetterie i consumatori potranno acquistare un pane da un chilogrammo al costo ridotto di 1 euro (che è il costo delle sole materie prime poiché la manodopera è offerta dai panettieri) lasciando il denaro in un apposito contenitore riportante il logo del progetto.

Accanto a questo sul banco del panificio ci sarà un secondo contenitore con i ticket lasciati dai beneficiari del progetto, ovvero quelle famiglie in disagio economico che saranno indicate dai centri di ascolto Caritas del territorio e che potranno ritirare gratuitamente il pane due volte alla settimana, a partire da metà ottobre, consegnando appunto l'apposito biglietto.

“Dare la possibilità ad alcune famiglie che vivono condizioni di disagio economico di avere del pane gratuitamente – spiega l'assessore alle politiche sociali, Ilaria Carmassi - va oltre il significato di rispondere ad un bisogno materiale, perché favorisce la possibilità che il nucleo si inserisca nel tessuto comunitario instaurando rapporti di buon vicinato. Siamo infatti convinti che attraverso gesti come questo si possano instaurare dinamiche virtuose di solidarietà, contribuendo anche a promuovere lo spirito di comunità già vivo nei cittadini capannoresi. Auspico una grande partecipazione da parte della cittadinanza, affinché Capannori diventi una comunità sempre più coesa e ringrazio gli esercizi commerciali che hanno aderito al progetto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità