Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura giovedì 26 marzo 2015 ore 08:00

Ultimo weekend per ammirare le Camelie

Successo dei primi due week end con 4 mila visitatori: mostre, musica, conferenze, visite al Camelieto e ai giardini delle ville del Borgo



CAPANNORI — Sulla scia del successo dei primi due fine settimana che hanno fatto registrare la presenza di circa 4 mila visitatori, la XXVI Mostra Antiche Camelie della Lucchesia si appresta a vivere il suo terzo e ultimo week end. Il Borgo delle Camelie tornerà ad animarsi con tanti eventi. I visitatori, oltre ad andare alla scoperta delle ville e dei giardini del Borgo delle Camelie, della mostra del fiore reciso e del Camelieto potranno visitare le mostre dislocate in vari punti dell'itinerario di visita della manifestazione. A Villa Giovanetti è allestita una mostra di fotografie astronomiche di Sauro Donati Camelie, "universo di colori" mentre a Villa Torregrossa sarà possibile ammirare gli acquerelli di Vittorio Campetti 'La poesia di S. Andrea di Compito'. Nella chiesa di S. Andrea di Compito sarà inoltre visitabile la mostra fotografica di Alessandro Pollastrini e Valentino Giannini intitolata 'Paesaggio toscano e angoli di Lucca' ed una personale di pittura di David Manetti. Restando in tema di pittura da segnalare domenica 29 marzo l'esposizione e la premiazione in programma alle 15, delle opere della Ex Tempore svoltasi domenica scorsa. A Villa Orsi sarà possibile visitare il giardino di camelie secolari e il vivaio di cultivar antiche riprodotte dalle varietà presenti nel parco, mentre all'Antica Chiusa Borrini sarà possibile far visita alla piantagione del tè. Il tè verde e il tè nero potranno essere degustati nella sala da tè presente a Villa Giovannetti. Al Frantoio La Visona sarà possibile anche degustare prodotti tipici locali.

Al Centro Culturale Compitese proseguono poi le dimostrazioni di Ikebana in programma sabato 28 marzo alle ore 14.30 e domenica 29 marzo alle 10.30 e 14.30 e la mostra di ikebana L'energia nascosta. Nella stessa sede sabato 28 marzo alle 16 avrà luogo una conferenza a cura della società italiana della Camelia che quest'anno festeggia i 50 anni di attività. Sarà presente la Delegazione Emilia Romagna e Veneto, Alla conferenza interverranno Giuseppe Tamburini, La camelia reticulata e i suoi ibridi, Daniele Bosi, Nuove specie botaniche ed ibridi con changii e nitidissima e Osvaldo Buosi, I nuovi ibridi dal Veneto. 

Molte le iniziative collaterali in programma, tra cui, postazioni per la degustazione delle acque delle sorgenti;escursioni, interventi musicali di allievi e maestri del laboratorio Musicale La Rondine, della Civica Scuola di Musica di Capannori, della Filarmonica G. Puccini, de La Dama e l’Unicorno;Camelie a tavola: particolari menù e convenzioni con i punti ristoro del Borgo delle Camelie e del Compitese;laboratorio della seta dal baco alla lavorazione del filo, a cura di Stefania Maffei dell'azienda agricola Corte Gloria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità