Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 13 febbraio 2023 ore 17:05

Salasso di San Valentino, cioccolatini alle stelle

cioccolatini a forma di cuore
Foto di repertorio

Gli articoli più gettonati come dono tra innamorati hanno risentito di inflazione e rincari. Ecco come risparmiare e quali sono i regali di tendenza



ROMA — Conviene dirlo con i fiori, pur se rincarati rispetto all'anno scorso del +6,4%, perché se coi cioccolatini si rischia di aumentar di peso il portafogli invece dimagrisce: il loro costo è cresciuto in un anno del +45%. Sono gli estremi del salasso di San Valentino, con una stangatina 2023 che si accinge ad abbattersi sugli innamorati.

L'Osservatorio nazionale Federconsumatori (Onf) ha effettuato una ricognizione sui prezzi dei regali più gettonati dagli innamorati in vista della loro festa, oltre che sulle tendenze d'acquisto che tuttavia sono orientate anche proprio dall'aumento in certi casi vertiginoso dei prezzi. In media il costo dei regali ha registrato una crescita rispetto al 2022 del 13,7%, trainata proprio dai cioccolatini.

Il caro energia, spiega Federconsumatori, ha fatto schizzare alle stelle i costi di produzione in pasticcerie, serre e ristoranti. Si compensa con la creatività, visto che fanno furore quest'anno le praline con stampa di una foto di coppia o frasi d’amore direttamente sul cioccolato. Sarà pure costoso, ma è originale.

Rincari più moderati riguardano per i fiori (come detto +6,4%) e anche per i gioielli (+7,1%). Che convenga portarla a cena fuori? Occhio: i prezzi per la cena romantica variano da città a città, ma anche su questo fronte l'Onf ha registrato rincari fra il +7% e il +30% circa. Ecco la tabella elaborata dall'associazione dei consumatori con i rincari intercettati.

Fonte: Osservatorio nazionale Federconsumatori

Fonte: Osservatorio nazionale Federconsumatori

Le scelte che fanno tendenza

Il tempo insieme: è questo il bene percepito come autentico lusso e che fa cadere sempre più spesso la scelta su attività da svolgere in coppia, magari all’insegna del buon cibo o del relax come il trattamento per due presso una Spa, il corso di cucina o di degustazione, un breve weekend fuori casa.

Fonte: Osservatorio nazionale Federconsumatori

Fonte: Osservatorio nazionale Federconsumatori

E poi i regali originali, magari a vocazione ecogreen come la coppia di alberi da piantare o ad alto tasso di zucchero come il quadro con la mappa del luogo del primo incontro o targhe luminose con QR code della canzone di coppia. In calo le stelle con il nome della persona amata, mentre sale il numero di coppie che sceglie regali solidali scendendo a sostegno di programmi educativi, sanitari, di ricerca, nonché sostenendo associazioni animaliste.

Fonte: Osservatorio nazionale Federconsumatori

Fonte: Osservatorio nazionale Federconsumatori

Rincari o no, la cena a lume di candela resiste: le coppie che decideranno di cenare comunque fuori casa saranno 1 su 3, magari rinunciando al regalo per condividere un momento insieme. Chi cenerà fuori, in molti casi, approfitterà di app e promozioni per ottenere sconti sulla cena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità