Attualità domenica 28 dicembre 2025 ore 08:00
La Riserva naturale di Sibolla adesso è di tutti

Il sito toscano di pregio naturalistico è divenuto interamente patrimonio pubblico: l'amministrazione comunale ha acquistato lago e terreni
ALTOPASCIO — Una riserva naturale di tutti e per tutti: è quella del Lago di Sibolla ad Altopascio, sito naturalistico contermine con la riserva naturale del Padule di Fucecchio di cui l'amministrazione comunale ha appena acquistato il lago e terreni attorno per un totale di 54.730 metri quadrati.
L'operazione, per una spesa totale di 40.500 euro, mira a rafforzare la tutela e la valorizzazione del sito. Rientra nel progetto chiamato proprio "Sibolla di tutti" che complessivamente vale quasi 115mila euro e che conta anche su un finanziamento di 50mila euro da parte della Fondazione Cassa di risparmio di Llucca nell'ambito del bando "Ambiente bene comune".
La Riserva è gestita dal Comune altopascese insieme con la Regione Toscana. Sul terreno operano l'associazione Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità e la Lipu.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











