Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA11°17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 02 marzo 2020 ore 18:20

Liberò Lucca nel 1944, addio al caporale Houston

Ivan J.Houston

Il veterano Usa della Divisione Buffalo Ivan J.Houston combatté lungo la linea gotica all'età di 19 anni. Contribuì alla Liberazione di Lucca



LUCCA — Cordoglio in Toscana per la morte del caporale dell'esercito americano Ivan J.Houston morto a Los Angeles al'età di 94 anni.

Il veterano della celebre Divisione Buffalo, famosa per l'alto numero di afroamericani combattenti, contribuì durante la Seconda guerra mondiale alla Liberazione di Lucca e del territorio dall'occupazione tedesca e fascista nel 1944. Famoso il film di Spike Lee "Miracolo a Sant'Anna" che racconta, in modo romanzato, le gesta della Divisione Buffalo in Alta Versilia.

Ivan J.Houston è rimasto fortemente legato alla città di Lucca dove tornava spesso per rinnovare la memoria di quell’impresa". A ricordalo il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini.

"Ho avuto l’onore - ha detto il sindaco di Lucca Tambellini - di riceverlo nella sua ultima visita nel settembre scorso e, sapendo quanto fosse rimasto impressionato dal nostro “Crocifisso nero”, di averlo accanto durante l’ultimo tratto della processione di Santa Croce, alla consegna del cero votivo al Volto Santo nella Cattedrale di San Martino".

"Ivan J. Houston è stato parte di quella generazione straordinaria di uomini che con il loro sacrificio hanno riscattato l’Europa dall’orrore della Seconda Guerra Mondiale. Il suo racconto, le sue memorie, comprese quelle sulla segregazione razziale dei soldati di colore nell’esercito americano conclude Tambellini - sono monito ed esempio di quanto la libertà e la democrazia, oggi ritenute scontate, debbano essere protette e custodite con grande attenzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiama Compact lo studio firmato da Alberto Bemporad della Scuola Imt di Lucca che si è aggiudicato il finanziamento europeo Erc Advanced Grant
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca